"L’arte di essere genitori”, l’educazione che fa la differenza - Tuttoggi.info

“L’arte di essere genitori”, l’educazione che fa la differenza

Sara Cipriani

“L’arte di essere genitori”, l’educazione che fa la differenza

Percorso attraverso emozioni, valori e tecniche per aiutare la crescita e l’educazione dei bambini | Organizzato da AGeSC alla scuola dell'infanzia Madonna della Stella
Dom, 30/11/2014 - 10:01

Condividi su:


“Quando sono diventato padre ho capito due cose: la prima che avrei dovuto difendere mio figlio dalla malvagità del mondo. La seconda che avrei dovuto insegnargli a distinguerla” Questa emozionante riflessione di Pif*, potrebbe essere una buona risposta alla domanda: cosa vuoi dire essere genitori? Una di quelle questioni fondamentali che ogni persona responsabile di un’altra vita che cresce si pone di continuo e alla quale offre una sua interpretazione, sempre nel dubbio che sia quella giusta.
Proprio di questi temi così complessi e delicati si è occupato il percorso formativo  “L’Arte di essere genitori” promosso dall’associazione AGeSC e accolto con entusiasmo dalla Scuola Primaria Gnocchi di Madonna della Stella, Istituto comprensivo Melanzio Parini, in collaborazione con il Comune di Montefalco.
Le riunioni – Un ciclo di 4 incontri pomeridiani, guidati dalla dottoressa Giselda D’Egidio, psicologa e psicoterapeuta della famiglia, che hanno raccolto e guidato circa trenta tra mamme e papà lungo un percorso di comprensione, valutazione e apprendimento per migliorare l’interazione tra genitori e tra questi e la scuola al fine di migliorare il rapporto con i propri figli e agevolarne il percorso di crescita.
I temi toccati durante le riunioni hanno spaziato da riflessioni sulla propria infanzia, all’esternazione e al racconto delle emozioni, fino alla capacità di comunicare in seno alla famiglia e di relazionarsi con il mondo esterno, in primis la scuola, mondo con il quale condivide lo stesso fondamentale obiettivo.
La differenza – L’iniziativa è stata seguita con interesse dai genitori che hanno partecipato sempre numerosi e con entusiasmo, apprezzando non solo l’opportunità offerta dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche e ben accolta dalla dirigente scolastica Maria Cristina Rosi, ma anche la grande disponibilità delle maestre Graziella Bianconi, Conocchia Rita e Carmela D’Antonio che oltre a partecipare al percorso formativo, si sono alternate, a titolo gratuito, per intrattenere i bambini durante le ore degli incontri.
Un’ottima di sinergia e ricerca del bene comune, l’educazione e la formazione dei bambini in questo caso, che dimostra ancora una volta come la qualità delle persone faccia, in ogni condizione, la differenza sulla qualità della vita.
© Riproduzione riservata | Foto di Silvia Pistola
*[cit. da da “La mafia uccide solo d’estate”]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!