L'Arma ricorda il Generale Dalla Chiesa a 40 anni dalla morte con una locandina celebrativa - Tuttoggi.info

L’Arma ricorda il Generale Dalla Chiesa a 40 anni dalla morte con una locandina celebrativa

Marco Menta

L’Arma ricorda il Generale Dalla Chiesa a 40 anni dalla morte con una locandina celebrativa

Sab, 03/09/2022 - 09:00

Condividi su:


Carlo Alberto Dalla Chiesa: l'Arma ricorda il Generale a 40 anni dalla morte con una locandina celebrativa.

A 40 anni dalla morte, l’Arma ricorda il Generale C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa con una locandina celebrativa.

La locandina riporta una frase celebre del Generale: “Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli”.

Il 3 settembre 1982 alle, ore 21:00, in un agguato a colpi di kalashnikov persero la vita il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Prefetto di Palermo, la moglie, Emanuela Setti Carraro, e l’agente della scorta Domenico Russo. Sul luogo dell’omicidio un anonimo cittadino lasciò un cartello affisso al muro: “Qui è morta la speranza dei palermitani onesti”.

Nominato Prefetto di Palermo il 6 aprile 1982, il Generale C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa, che negli anni ’70 fu in prima linea contro le Brigate Rosse, si insediò il 30 aprile, giorno dell’omicidio del Segretario Regionale del PCI Pio La Torre, autore della proposta di legge che inserì nel Codice Penale l’articolo 416bis.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!