l'Archidiocesi di Spoleto-Norcia in cammino verso la Festa di San Ponziano Martire patrono della città - Tuttoggi.info

l'Archidiocesi di Spoleto-Norcia in cammino verso la Festa di San Ponziano Martire patrono della città

Redazione

l'Archidiocesi di Spoleto-Norcia in cammino verso la Festa di San Ponziano Martire patrono della città

Gio, 05/01/2012 - 13:03

Condividi su:


La Chiesa diocesana di Spoleto-Norcia si appresta a celebrare, sabato 14 gennaio 2012, la festa liturgica di S. Ponziano martire, patrono della città di Spoleto e dell’intera Archidiocesi. Come ogni anno, è in programma la peregrinatio della reliquia del Santo in alcune comunità cristiane del Comune di Spoleto. Si è iniziato il 4-5 gennaio con la parrocchia di Baiano; il 5-6 gennaio la reliquia sarà al Sacro Cuore; il 6-7 gennaio a S. Venanzo; il 7-8 gennaio a S. Brizio; l’8 e il 9 gennaio a S. Giacomo; il 9-10 gennaio a Cortaccione; il 10-11 gennaio a S. Rita; l’11 e il 12 gennaio a S. Pietro, S. Paolo e Madonna di Loreto; il 12-13 gennaio a S. Gregorio. Venerdì 13 gennaio si entra nel vivo della solennità: alle ore 18.00 l’arcivescovo mons. Renato Boccardo presiederà nella basilica di S. Gregorio Maggiore i primi vespri pontificali. Sabato 14 gennaio, invece, è proprio il giorno della festa liturgica di S. Ponziano: alle ore 8.00 celebrazione delle lodi con i sacerdoti, i religiosi e le religiose della città presso l’Istituto Nazareno; alle ore 11.00 statio nella basilica di S. Eufemia e, a seguire, Messa pontificale in duomo presieduta dall’Arcivescovo. Nel pomeriggio: mons. Boccardo alle 16.00 presiede in cattedrale i secondi vespri pontificali e alle 16.30 la processione verso la basilica di S. Ponziano. La cittadinanza che vive in via del Duomo, in via Filetteria, in via Vaita S. Andrea, in via Pierleone, in via Cecili, a Largo Fratti, in via Ponzianina e in via delle Lettere è invitata ad addobbare e illuminare il percorso della processione. Alle ore 18.00 arrivo della processione alla Basilica di S. Ponziano e Messa di ringraziamento.
In occasione della festa del Santo patrono è tradizione che la Chiesa diocesana organizzi un evento culturale. Quest’anno l’Ufficio Beni culturali dell’Archidiocesi propone un convegno dal tema “Eucarestia e Croce: un pane, un corpo, un sacrificio”. L’appuntamento è per venerdì 13 gennaio alle ore 10.00 presso la sala Barberini del Museo diocesano di Spoleto, all’interno del Palazzo arcivescovile. «Questo momento – sottolinea la dott.ssa Stefania Nardicchi, curatore del Museo diocesano – è stato pensato come conclusione della mostra “Il Sacrificio di Gesù Cristo. Forma e funzione. Temi sacri nell’arte antica e contemporanea” organizzata dalla Rete museale ecclesiastica umbra e che ha visto coinvolti anche il Museo diocesano di Spoleto e quello dell’Abbazia di S. Eutizio in Preci. Illustri docenti ci aiuteranno a sottolineare alcuni aspetti interessanti di questa mostra, che termina il 31 gennaio. Il convegno del 13 gennaio – conclude la Nardicchi – vuole anche gettare le basi per la prossima mostra d’arte diocesana dedicata al Crocifisso, che si terrà nella basilica di S. Eufemia, a partire dal mese di marzo». Dopo i saluti dell’arcivescovo Boccardo e di padre Luigi Marioli, ofm Conv., Presidente delle Rete museale ecclesiastica umbra si susseguiranno gli interventi di Anna Discroll, storico dell’arte, che parlerà de “La Croce dipinta: oggetto liturgico, immagine devozionale ed opera d’arte” e di Giovanna Sapori, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Roma Tre, che affronterà il tema “Sotto il segno dei Barberini. Committenze artistiche del Cardinale Fausto Poli per la Diocesi di Spoleto”. Alle 11.30 ci si sposterà nella Cappella del Sacramento della cattedrale dove Bruno Toscano, decente emerito di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Roma Tre, Rolando Ramaccini, presidente della COO.BE.C. di Spoleto, e Anna Maria De Carolis, restauratrice, illustreranno i “Tempi della Cappella del Sacramento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!