L’antropologo Mario Polia a Norcia con “Le piante e il sacro” - Tuttoggi.info

L’antropologo Mario Polia a Norcia con “Le piante e il sacro”

Redazione

L’antropologo Mario Polia a Norcia con “Le piante e il sacro”

Gio, 04/08/2011 - 11:04

Condividi su:


Per il prossimo sabato sera, dopo cena, alle 21,30, la biblioteca comunale di Norcia organizza un “Incontro con l’Autore” presso il cortile della Castellina. L’autore è il professor Mario Polia, una colonna della cultura locale e non solo. Etnografo, specialista in antropologia religiosa e storia delle religioni, archeologo; oggi direttore del Museo Demo-Antropologico di Leonessa, paesino dell’alto Lazio eletto a sua dimora affettiva. Il professor Polia è inoltre direttore dell’Istituto di Studi Piceni di Ascoli, docente di Antropologia Culturale presso la Pontificia Università Gregoriana, visiting professor presso la Pontificia Università del Perù … e con i suoi numerosi e prestigiosi titoli, i suoi lavori e i suoi studi, si potrebbe continuare ancora a lungo. Grazie alle sue infinite e svariate conoscenze, alla sua cultura e al suo “multiforme ingegno”, infatti, il professor Polia è stato definito come un eccezionale affabulatore, in grado di condurre i suoi lettori e il suo pubblico in straordinari viaggi, attraverso luoghi fascinosi e sconosciuti, volando veloce come un condor andino del suo amato Perù, su sentieri tracciati attraverso millenni dalla saggezza popolare, tra miti e leggende, che hanno nutrito e nutrono ancora alcuni popoli. Polia è inoltre un grandissimo conoscitore della Sibilla, alla quale ha dedicato numerosi studi e pubblicazioni. Sabato sera, nell’affascinante contesto offerto dal palazzo del Vignola, tratterà un argomento altrettanto affascinante: “Le piante e il sacro”, vale a dire le piante utilizzate in ambito religioso e magico nella tradizione rurale della Valnerina. Un incontro imperdibile, che porterà a scoprire un mondo inimmaginato, ricco di sorprese, di curiosità e saperi arcaici, di nessi e legami con il mondo antico e ancora vivo tra i contadini della Valnerina. Vi parteciperanno il sindaco Gian Paolo Stefanelli, il vicesindaco e assessore comunale alla cultura Franco Mirri e il presidente dell’Associazione Turistica della Valnerina Angelo Gentili.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!