L'ANCI FIRMA UN PROTOCOLLO D'INTESA CON L'AGENZIA DELLE ENTRATE PER COMBATTERE L'EVASIONE - Tuttoggi.info

L'ANCI FIRMA UN PROTOCOLLO D'INTESA CON L'AGENZIA DELLE ENTRATE PER COMBATTERE L'EVASIONE

Redazione

L'ANCI FIRMA UN PROTOCOLLO D'INTESA CON L'AGENZIA DELLE ENTRATE PER COMBATTERE L'EVASIONE

Ven, 08/01/2010 - 12:13

Condividi su:


L'articolo 1 della legge 248 del 2 dicembre 2005 prevede la partecipazione degli enti locali alla attività (genericamente denominata) di accertamento fiscale espletata dalle agenzie erariali . Nel passato mese di ottobre l'Anci Umbria ha stipulato un protocollo d'intesa con la Direzione Regionale dell'Umbria il cui scopo è quello di attivare forme di collaborazione , in sede locale , per il recupero dell'evasione fiscale anche attraverso una serie di incontri operativi con i Comuni . Questa area di intervento , seppure in fase di sperimentazione , può rappresentare una opportunità compensativa per i Comuni , rispetto alla contrazione delle proprie entrate tributarie , considerato che il maggior gettito riscosso dalle Agenzie verrebbe girato ai municipi nella misura del 30 per cento e costituirebbe un primo passo del percorso di avvicinamento alla attuazione del federalismo fiscale . La giunta di Castel Ritaldi , in una riunione di fine anno 2009 , ha deciso di aderire al protocollo d'intesa tra la Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell'Umbria e l'Anci Umbria , finalizzato al perseguimento della efficacia e della efficienza nel contrasto alla evasione erariale sul territorio comunale . In tale contesto , il Comune di Castel Ritaldi si impegna a diffondere il contenuto del protocollo e a svolgere una funzione di collegamento tra la Direzione Generale dell'Agenzia delle Entrate e l'Anci.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!