L'AMMINISTRAZIONE NURSINA AL LAVORO PER IL RILANCIO DELLE FRAZIONI - Tuttoggi.info

L'AMMINISTRAZIONE NURSINA AL LAVORO PER IL RILANCIO DELLE FRAZIONI

Redazione

L'AMMINISTRAZIONE NURSINA AL LAVORO PER IL RILANCIO DELLE FRAZIONI

Mer, 09/09/2009 - 12:26

Condividi su:


Non più centri minori di periferia e realtà a sé stanti, ma veri e propri nuclei abitati integrati con il capoluogo, nell'ambito di un progetto complessivo e condiviso. Il programma di rilancio dei 25 centri frazionali del Comune di Norcia pensato dall'amministrazione Stefanelli comincia a prendere il via. Il consigliere delegato alle frazioni Boris Maria Novelli, in stretta collaborazione con l'area “Lavori Pubblici e Ambiente” e il competente assessore Gianni Coccia, stanno pianificando progetti di riqualificazione di ciascun centro all'interno del territorio comunale. Sono già cominciati i necessari sopralluoghi e le preliminari assemblee partecipative in loco finalizzate a monitorare le diverse situazioni e a dare ascolto alle esigenze dei residenti.

“Le frazioni – afferma il consigliere Novelli – sono centri con una propria storia ed identità, con un proprio valore storico, sociale e culturale, con un proprio patrimonio architettonico, in cui vive gran parte della popolazione comunale, che ha diritto alla stessa qualità dei servizi di chi vive nel capoluogo. In questi giorni – riferisce – stiamo effettuando un attento monitoraggio su tutto il territorio per comprendere le diverse situazioni, in modo da programmare conseguentemente gli interventi necessari e rispondere, in maniera più puntuale, alle reali aspettative della gente”.

Agriano, Biselli, Cortigno, Piediripa e Valcaldara sono le frazioni in cui il sopralluogo è stato già effettuato. Mentre per questa settimana sono stati calendarizzati incontri a Popoli e a Nottoria. Ogni sopralluogo è stato concordato con i presidenti delle Pro Loco e delle Comunanze Agrarie dei rispettivi centri frazionali e ad ogni sopralluogo ha fatto seguito la stesura, da parte dello stesso consigliere Novelli, di relazioni dettagliate, in cui, anche con il supporto di una documentazione fotografica, vengono tracciate ed illustrate le diverse problematiche riscontrate.

“Queste relazioni – commenta Novelli – serviranno a pianificare tutti gli interventi che intendiamo realizzare nell'arco del prossimo triennio, dando priorità a quelli più urgenti e a quelli più fattibili, in termini di risorse disponibili e di manutenzione. La maggior parte di questi interventi porteranno ad un adeguamento della viabilità, delle condizioni di alcuni edifici, ma anche ad un miglioramento dei servizi”. Primo importante risultato ottenuto a questo specifico riguardo, anche grazie all'interessamento dell'assessore Franco Mirri e dell'area “Servizi sociali e culturali”, è stato quello dell'istituzione di un servizio navetta, attivo due volte a settimana, da e per Cortigno, Legogne e Forsivo.

“Su indicazione dell'ufficio tecnico – anticipa Novelli – entro aprile 2010 nella frazione di Nottoria sarà anche potenziata l'illuminazione pubblica per meglio valorizzare la secolare ‘quercia', di grande attrazione turistica, e alcune zone del centro abitato”. Il consigliere coglie quindi l'occasione per porgere un ringraziamento particolare. “Nella gestione dei servizi nelle frazioni – afferma – una nota di merito deve essere senz'altro riconosciuta ai pochi operai comunali che continuano a prestare la loro opera in maniera sempre puntuale ed impeccabile, spesso al di là delle mille difficoltà”. “Pertanto – sottolinea, concludendo – quel che è più importante in questa fase è la sinergia tra pubblico e privato, il rapporto con la gente, la compartecipazione delle scelte. Uno sviluppo armonico ed equilibrato passa necessariamente da qui”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!