L'Alberghiero Spoleto punta alla valorizzazione dei prodotti del territorio - Tuttoggi.info

L’Alberghiero Spoleto punta alla valorizzazione dei prodotti del territorio

Redazione

L’Alberghiero Spoleto punta alla valorizzazione dei prodotti del territorio

Mar, 10/01/2023 - 14:27

Condividi su:


Giovedì 12 gennaio si rivolgerà un particolare momento di attenzione al vino ed alla birra di "filiera corta".

L’Alberghiero di Spoleto ha, tra i tanti suoi obiettivi, anche quelli della valorizzazione del territorio, della ricerca delle eccellenze, della pratica della sostenibilità. Ciò è continuamente perseguito attraverso studi, non solo enogastronomici ma anche storici e culturali (spesso con la collaborazione della Biblioteca Comunale e dell’Archivio di Stato), attraverso la proposizione di ricette tipiche (come anche ultimamente con la partecipazione a “Dolci d’Italia” e “Spoleto nel piatto”), attraverso la attenzione ai prodotti del territorio (dallo Zafferano, alla Roveja, alla lenticchia ecc.).

Giovedì 12 si rivolgerà un particolare momento di attenzione al vino ed alla birra di “filiera corta”. Saranno in sede la cantina Valdangius di Montefalco, che presenterà alcune tipologie di vini e compirà, attraverso una presentazione a video, un viaggio in cantina, ripercorrendo le fasi della produzione, della vendita, del marketing, ed esplorando i vari canali di vendita, compresi quelli esteri. Infine verranno proposti e testati degli abbinamenti cibo vino.

Nella seconda parte della mattinata si parlerà di birra, artiginale, degli ingredienti e dei metodi di produzione. In aula sarà prodotta una Pale Ale che poi rimarrà in fermentazione nella scuola e verrà imbottigliata dopo 7 giorni, infine con gli scarti di produzione gli studenti produrranno biscotti e lievito.

Una attività di ricerca e pratica che, col coordinamento ed il supporto del Prof. Daniele Bianchini, affianca e supporta le normali lezioni, affacciandosi in due àmbiti specialistici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!