Lunedì l'ambasciatore israeliano Amos Radian sarà alle 16 e 30 alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia per una conferenza sugli aiuti israeliani ad Haiti, dopo il sisma che ha sconvolto la piccola isola il 13 gennaio del 2010. Durante la conferenza, dal titolo “Haiti: un anno dopo il terremoto. L'aiuto di Israele: una storia personale”, l'ambasciatore riferirà della sua personale esperienza alla guida delle operazioni umanitarie israeliane ad Haiti, con distaccamenti dell'esercito israeliano, personale medico e paramedico, ingegneri, unità cinofile e di assistenza per l'identificazione e la ricerca dei dispersi.
Il team israeliano di aiuti è stato tra i primi ad arrivare sul posto e il primo a riattivare il servizio ospedaliero, nell'urgenza di prestare soccorso ai malati e a migliaia di feriti anche gravi, allestendo unità di radiologia, di terapia intensiva, di pediatria, un pronto soccorso, sale operatorie e un reparto maternità e trattando più di cinquecento casi ogni giorno.
L'intervento israeliano ha interessato anche la costruzione di tendopoli e cisterne per l'acqua fuori dalla capitale distrutta, la distribuzione di beni di prima necessità, medicinali e materiale ospedaliero e il salvataggio di varie persone estratte ancora vive dalle macerie degli edifici.
L'iniziativa è promossa dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia, dall'Associazione Italia-Israele di Perugia e dall'Associazione Italiana “Amici del Technion”.