Lago di Piediluco e canottaggio, buone notizie da Regione "La nazionale può restare" - Tuttoggi.info

Lago di Piediluco e canottaggio, buone notizie da Regione “La nazionale può restare”

Luca Biribanti

Lago di Piediluco e canottaggio, buone notizie da Regione “La nazionale può restare”

Esito positivo sul monitoraggio avifanunistico presentato in Terza Commissione
Gio, 23/11/2017 - 17:49

Condividi su:


Buone notizie per il lago di Piediluco sul quale, nei giorni scorsi, si era aperta una delicata questione legata agli allenamenti della nazionale italiana di canottaggio che aveva preso in considerazione anche l’idea di abbandonare la sede di preparazione olimpica per questioni legate a presunte incompatibilità tra l’attività sportiva e l’integrità avifaunistica del lago.

La Terza Commissione regionale, sollecitata dal capogruppo di Forza Italia, Raffale Nevi, presieduta da Attilio Solinas, si è riunita oggi con la partecipazione dei tecnici del Comune di Terni per discutere della vicenda, portando in aula i positivi responsi del monitoraggio sull’avifauna.

“Non sono state rilevate problematiche ambientali derivanti dagli allenamenti della nazionale italiana di canottaggio sul lago di Piediluco. La Regione ha monitorato la situazione e i risultati dicono che la situazione in cui versa l’avifauna è persino migliore di quanto ci aspettava” è quanto riferito Francesco Grohmann e Maria Grazia Possenti del Servizio Foreste, Sistemi naturalistici e Faunistica della Regione Umbria, ascoltati insieme a Marco Fattore della Direzione urbanistica, edilizia e ambiente del Comune di Terni, per una valutazione di incidenza ambientale nel lago di Piediluco dell’attività di canottaggio, al fine di consentire la prosecuzione degli allenamenti della Nazionale Italiana di Canottaggio dopo varie proteste ed esposti da parte di associazioni che reclamano la tutela della fauna lacustre, audizione richiesta dal consigliere di Forza Italia Raffaele Nevi.

“Il lago di Piedilucoha spiegato Grohmannè zona di protezione speciale per l’avifauna  e sito di interesse comunitario riconosciuto dalla Commissione UE come zona di conservazione della biodiversità. In caso di problemi la Commissione chiede subito di conoscere i dati relativi all’avifauna e ciò è stato monitorato. Il numero degli uccelli è il dato principale per capire se qualcosa non va. I dati in nostro possesso confermano la presenza di tutto quello che ci deve essere e anche di qualcosa in più. Il problema è che le attività sportive di massima intensità si svolgono in primavera e a inizio estate, momento delicato per la conservazione della biodiversità perché l’avifauna si riproduce ed è necessario ridurre al minimo ogni forma di invadenza e di rumore. Per questo è stato effettuato un monitoraggio del rumore. In alcuni momenti il limite previsto dal regolamento comunale è stato superato, come da relazione dell’Università su incarico della Federazione di canottaggio. Il problema non è il megafono che usano i canottieri ma altre attività collaterali come premiazioni e manifestazioni dove si fa uso di amplificazione per la musica”. 

“Non c’è un superamento dei valoriha detto Fattoreanche in considerazione del fatto che la normativa dovrà essere adeguata al nuovo Piano di classificazione acustica del Comune di Terni. Il controllo effettuato da Arpa Umbria certifica il rispetto del limite assoluto diurno anche quando i canottieri utilizzano il megafono: 46,8 decibel senza e 46,6 decibel quando c’è il megafono, dati inferiori a ogni limite acustico previsto. Senza considerare che, rispetto alle norme regionali, c’è un decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri che prevede non si applichino dove si svolgono discipline sportive.  Pur non tenendo conto di questa legislazione favorevole, abbiamo voluto monitorare e non sono emersi problemi. Pretese situazioni di vulnerabilità devono essere ricondotte al rispetto della legislazione vigente. Il monitoraggio costante della Regione circa l’aspetto ornitologico ci dice che la situazione non solo non è compromessa ma è meglio di quello che ci si aspettava. Una folaga ha costruito il proprio nido sul barchino di un canottiere, anche questo dice qualcosa sulla sostenibilità di tali attività”.

Al termine dell’audizione, soddisfazione è stata espressa dal consigliere Nevi (FI) che ha richiesto l’audizione: “É stata importante perché adesso sappiamo che non ci sono problematiche ambientali causate dal canottaggio come qualcuno vorrebbe far credere a suon di esposti. In più abbiamo appreso che la normativa sul lago di Piediluco, molto restrittiva, verrà adeguata dal Comune di Terni. Il mono fatto dalla Regione ci dice che la situazione è addirittura migliore di come ci si aspettava quindi speriamo con questo di aver chiuso una vicenda che rischiava di mettere in dubbio la presenza della nazionale italiana di canottaggio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!