Lago di Piediluco rischia di 'perdere' la nazionale italiana di canottaggio - Tuttoggi.info

Lago di Piediluco rischia di ‘perdere’ la nazionale italiana di canottaggio

Redazione

Lago di Piediluco rischia di ‘perdere’ la nazionale italiana di canottaggio

Esposti dei residenti contro i canottieri "Danno fastidio a quiete e ambiente"
Gio, 09/11/2017 - 14:16

Condividi su:


Il lago di Piediluco, uno dei centri sportivi più importanti del centro Italia per il canottaggio, rischia di perdere la nazionale azzurra di canottieri. Nella giornata di ieri, infatti, su richiesta del consigliere di Forza Italia Raffaele Nevi, si è riunita la Terza Commissione Regionale (presieduta da Attilio Solinas) per ascoltare i vertici nazionali tecnici della FIC.

Piediluco è una delle sedi di preparazione olimpica della nazionale italiana, ma, stando a quanto riferito in Commissione dal direttore tecnico della nazionale Francesco Cattaneo, la serenità e la regolarità degli allenamenti sarebbero messi a rischio da alcuni esposti dei residenti contro la presenza degli azzurri che “arrecherebbero danno alla quiete e alla fauna locale. Non è esclusa la possibilità di lasciare Piediluco – ha sottolineato Cattaneo – per accettare l’invito di altri Comuni. Non possiamo non evidenziare gli esposti con i quali siamo costretti a convivere nel corso della preparazione a Piediluco. E questo toglie serenità alla squadra. Per questo, se la situazione non migliorerà, stiamo riflettendo sulla possibilità di uno spostamento in altro luogo in Italia”.

Da un punto di vista politico, i consiglieri regionali, hanno chiesto di allungare da uno a tre anni la validità della valutazione di incidenza ambientale rispetto all’attività di canottaggio al lago, facendo anche maggiore chiarezza su responsabilità e competenze tra Comune di Terni e Regione. Solinas, Nevi, Andrea Liberati ed Emanuele Fiorini hanno rimarcato l’importanza di mettere in atto ogni sforzo affinché la nazionale italiana di canottaggio possa continuare a mantenere a Piediluco
la sede per la preparazione olimpica. Per questo è stata programmata a breve una ulteriore audizione a Palazzo Cesaroni con i tecnici competenti in materia della Regione e del Comune di Terni.

Fabrizio Di Patrizi (presidente Circolo canottieri Piediluco) ha spiegato che “i problemi derivano dai troppi vincoli territoriali. Abbiamo chiesto al Comune di Terni, e sembra indirizzato in tal proposito, di allungare da un anno a tre anni la validità della valutazione di incidenza ambientale. Tutti siamo chiamati a mettere in campo ogni azione per poter consentire alla Federazione nazionale di poter svolgere serenamente le proprie attività. Sarebbe anche necessario adeguare le strutture, rimaste ancora quelle del 1977. Oggi il nostro circolo conta oltre mille iscritti. È chiaro che questa attività sportiva rappresenta, tra l’altro, un valore aggiunto per l’economia locale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!