Lago di Piediluco, le acque sono tutte balneabili

Lago di Piediluco, le acque sono tutte balneabili

Redazione

Lago di Piediluco, le acque sono tutte balneabili

Analisi Arpa evidenziano assenza di agenti inquinanti
Mar, 18/08/2015 - 10:23

Condividi su:


I campionamenti delle acque del lago di Piediluco nell’area della foce del Rio Fuscello eseguite da Arpa Umbria, su richiesta del Comune di Terni, hanno fornito risultati negativi rispetto ad ipotesi d’inquinamento, con valori prossimi allo zero o comunque ben al di sotto dei limiti di legge. Le acque restano dunque tutte balneabili.
“La ripetizione delle analisi – sottolinea il sindaco Leopoldo Di Girolamo – era stata disposta anche a seguito delle notizie diffuse da Legambiente dopo le verifiche compiute in luglio a Piediluco da Goletta Verde che aveva rilevato una criticità proprio in quell’area”.
I risultati analitici del campionamento effettuato da Arpa in data 3 agosto nell’area della foce di Rio Fuscello hanno dato questi risultati:
in zona Ara Marina: enterococchi (ufc/100ml) 0 – Escherichia coli (MPN/100ml) 6
in zona Foce Fuscello: enterococchi (ufc/100ml) 22 – Escherichia coli (MPN/100ml) 41
di fronte all’ex ristorante: enterococchi (ufc/100ml) 3 – Escherichia coli (MPN/100ml) 3
L’Arpa ricorda che i limiti di legge, ai sensi del DM 30 marzo 2010 sono rispettivamente di 500 (ufc/100ml) per gli enterococchi e di 1000 (MPN/100ml) per Escherichia coli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!