Ladro “infedele” ruba portafogli in un convento/ Arrestato 45enne a Gualdo Tadino - Tuttoggi.info

Ladro “infedele” ruba portafogli in un convento/ Arrestato 45enne a Gualdo Tadino

Redazione

Ladro “infedele” ruba portafogli in un convento/ Arrestato 45enne a Gualdo Tadino

Lun, 31/03/2014 - 17:19

Condividi su:


“Non rubare” recita il settimo comandamento. Lo sa bene un parroco di Gualdo Tadino che, nel pomeriggio di sabato 29 marzo, è stato derubato proprio presso il suo convento da un ladro sicuramente poco ligio alle letture dell’Antico Testamento.
Il fatto è avvenuto appena il religioso ha lasciato i locali della sacrestia per dedicarsi alla sistemazione dell’orto: a quel punto il ladro, approfittando dell’assenza del parroco, è entrato dentro la chiesa e, rovistando fra mobili e vestiti, ha rubato un portafogli con all’interno 100 euro.
Mentre il frate stava rientrando, dopo aver sbrigato le sue faccende, si è accorto che nel piazzale antistante il convento vi era una bici bianca appoggiata all’inferriata. La cosa lo ha particolarmente colpito, visto che l’orario delle visite dei fedeli non era quello consueto. Insospettitosi, si è quindi messo subito alla ricerca del proprietario. Passando per la sacrestia, dopo esser entrato in chiesa, ha notato che la porta di quest’ultima era aperta. Dopo una fugace controllata agli oggetti presenti in sacrestia, una volta uscito nuovamente nel piazzale, il religioso ha realizzato di esser stato vittima del furto del suo portafogli. A quel punto il frate ha chiamato un suo confratello e, dopo una breve analisi dell’accaduto, entrambi hanno dedotto che solo il proprietario della bici poteva essersi introdotto nel convento, negli ambienti privati e destinati al culto. I frati hanno quindi deciso di mettersi all’inseguimento del malvivente e contattare il 112. L’operatore del centralino, capita la delicatezza dell’intervento richiesto, ha allertato i militari della Stazione Carabinieri di Gualdo Tadino che, capeggiati dal comandante Maresciallo Aiutante Simone Mattei, e ben indirizzati dalla centrale operativa costantemente in contatto con i colleghi e i frati, hanno intercettato il ladro lungo la via Flaminia mentre correva a tutta velocità sulla sua bici. Il ladro è risultato essere un 45enne italiano, C.A, con diversi precedenti, che è stato tratto in arresto in flagranza di reato per furto aggravato. In giornata verrà giudicato in direttissima dal tribunale di Perugia. La refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!