Ladri "sacrileghi" a Gubbio, rubata la corona d'argento della Madonna - Tuttoggi.info

Ladri “sacrileghi” a Gubbio, rubata la corona d’argento della Madonna

Davide Baccarini

Ladri “sacrileghi” a Gubbio, rubata la corona d’argento della Madonna

Il furto è avvenuto in pieno giorno all'interno della chiesa di San Francesco, ad agire potrebbero essere stati in due
Mar, 08/03/2016 - 12:11

Condividi su:


Ormai, oggigiorno, i ladri non si fermano davanti a nulla e, emuli dei grandi colpi “alla Lupin”, non disdegnano certo il furto d’arte. E’ successo domenica 6 marzo, nel primissimo pomeriggio, all’interno della chiesa di San Francesco a Gubbio. I malviventi, probabilmente in due, sono riusciti a portar via la corona d’argento che ornava il quadro della Madonna della Misericordia, posto sopra l’altare maggiore.

Il colpo sarebbe stato possibile, pur essendo pieno giorno, grazie al ruolo di “palo” svolto da un complice, che avrebbe permesso all’altro di agire con la massima libertà. Il ladro ha infatti avuto il tempo di rimuovere la tela dalla sua posizione originale e di impossessarsi della corona incastonata sopra la testa della madonna.

Subito dopo l’avvenuto furto, scoperto poco dopo dai custodi della chiesa, i Carabinieri di Gubbio hanno fatto partire le indagini. Un furto identico avvenne anche negli anni ’70, ma allora la corona della Madonna era d’oro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!