L'Accademia di Montefalco è in piena attività. La sede della associazione è ora situata nel piano nobile di Palazzo Tempestivi che si trova in Corso Mameli.
Il nuovo consiglio direttivo, eletto dall'assemblea generale pochi mesi fa, è composto da Giampaolo Covaccioli, Giorgio De Petra, Pietro Fabrizi, Alfredo Gentili, Silvestro Nessi, Raffaele Serangeli e Valentino Valentini.
Nel corso della riunione è stato eletto presidente del sodalizio Raffaele Serangeli che ha ringraziato tutti i presenti per la fiducia a lui accordata. Il nuovo gruppo ha in programma molte attività che intende sviluppare in questi ultimi mesi del 2008 e per l'intero 2009.
La prestigiosa sede in cui ora si trova ad operare certamente sarà un motivo in più per allestire, nel migliore dei modi, iniziative di grande spessore culturale, scientifico e storico.
Palazzo Tempestivi deve il suo nome a Bernardino Tempestivi che, nel 1579, ospitò proprio nell'ala nobile, il cardinale Carlo Borromeo, proclamato santo della chiesa cattolica romana il 1 novembre 1610.
Sempre in questa sede , negli anni successivi alla visita , venne fondata la Confraternita di San Carlo Borromeo a cui erano iscritti tutti i vasari di Montefalco .