Il Laboratorio di Scienze sperimentali torna ad aprire le porte alle scuole

Il Laboratorio di Scienze sperimentali torna ad aprire le porte alle scuole

Redazione

Il Laboratorio di Scienze sperimentali torna ad aprire le porte alle scuole

Ven, 24/09/2021 - 16:18

Condividi su:


Lezioni al planetario di Foligno con i tecnici

Le voci, le risate e i passi degli studenti sono finalmente tornati a risuonare tra i corridoi del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. L’ultima volta era stato il 4 marzo 2020, pochissimi giorni prima cioè che scattasse il lockdown dovuto alla diffusione sempre più capillare del Coronavirus.

Lezioni di nuovo in presenza

L’auspicio era che con la ripresa della scuola a settembre 2020 anche la struttura di via Isolabella potesse tornare alla normalità, ma la ripresa dei contagi e l’introduzione della didattica a distanza hanno infranto anche questa speranza. E così il Laboratorio presieduto da Maurizio Renzini e diretto da Pierluigi Mingarelli si era reinventato, proponendo alle scuole lezioni a distanza, capaci di mantenere vivo e saldo il rapporto con i ragazzi e non venendo mai meno alla propria “mission”, quella cioè della divulgazione scientifica tra i più giovani.

Strumentazioni adeguate

La struttura di via Isolabella si è così dotata di tutta una serie di strumentazioni innovative capaci di far vivere l’esperienza del Laboratorio a distanza sia per aggirare l’ostacolo della pandemia, sia per raggiungere scuole anche fisicamente lontane da Foligno che non hanno a disposizione strutture di questo tipo. Una modalità di apprendimento che è andata, quindi, ad arricchire l’offerta della struttura che ora – come detto – è tornata finalmente a spalancare le porte di via Isolabella a studenti e insegnanti. È accaduto nella mattinata di giovedì 23 settembre, quando a varcare la soglia sono stati gli alunni della 5A della scuola primaria di Sportella Marini che fa riferimento all’Istituto Comprensivo Foligno 5 guidato dalla dirigente scolastica Alessia Marini.

Il ritorno

Accompagnati dalle insegnanti Maria Cinzia Maurizi ed Emilia Guglielmi, i bambini e le bambine della 5A hanno partecipato ad una lezione di astronomia tenuta da Arnaldo Duranti all’interno del Planetario del Laboratorio folignate. L’ultima volta che una classe aveva vissuto l’esperienza e le emozioni del Planetario era stata, invece, il 20 febbraio 2020. Ora, dunque, il grande ritorno, con la prima di una lunga serie di visite da parte delle scuole che attendono il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, che si conferma ancora una volta e sempre di più punto di riferimento nella promozione della cultura scientifica tra i giovanissimi ma anche tra gli adulti grazie alla Festa di Scienza e Filosofia. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!