"La Vus passi all'incasso dei crediti verso Spoleto" / Diffida della Filipponi al presidente Salari - Tuttoggi.info

“La Vus passi all'incasso dei crediti verso Spoleto” / Diffida della Filipponi al presidente Salari

Redazione

“La Vus passi all'incasso dei crediti verso Spoleto” / Diffida della Filipponi al presidente Salari

Mer, 11/09/2013 - 14:14

Condividi su:


Claudio Bianchini
Mentre il Comune di Spoleto cerca di far tornare i conti del maxi buco di bilancio, tentando una complicatissima quadratura del cerchio, ecco che da Foligno, Stefania Filipponi capogruppo della lista civica di minoranza ‘Impegno Civile’ invita formalmente il presidente della Vus Spa, Maurizio Salari, a richiedere i 6milioni e 200mila euro di crediti che l’azienda vanta nei confronti della città del Festival. “Stante la situazione economico finanziaria dell’ente debitore – scrive la Filipponi in una lettera diffida – potrebbe essere difficile recuperare le cifre. Trattandosi di società con capitale interamente pubblico, la Vus Spa è soggetta, oltre che al controllo analogo – prosegue la capogruppo di Impegno Civile – alla giurisdizione della Corte dei Conti, per la cui consolidata giurisprudenza, sussiste danno erariale qualora il mancato recupero forzoso delle somme dovute, determini la perdita del diritto di credito”. Insomma, l’avvertimento è chiaro: se il presidente Salari non si attiva in tempo e questo dovesse portare al mancato incasso dei crediti, si configurerebbe un danno erariale. Ma non finisce qui. Secondo quanto scritto da Stefania Filipponi infatti, “nel caso di specie la mancata riscossione potrebbe causare un disservizio, ovvero recare un grave pregiudizio all’espletamento di un pubblico servizio”. La capogruppo d’opposizione chiede pertanto al numero uno della Vus Spa “se sono state promosse azioni nei confronti del Comune di Spoleto per il recupero dei crediti” ed in caso contrario invita il presidente ad adottare tutti i provvedimenti necessari per la riscossione immediata delle somme. La Filipponi, si riserva comunque di relazione i fatti alla magistratura contabile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!