LA VUS OFFRE COMPOST GRATUITO A CHI PORTA RIFIUTI ALLA STAZIONE ECOLOGICA - Tuttoggi.info

LA VUS OFFRE COMPOST GRATUITO A CHI PORTA RIFIUTI ALLA STAZIONE ECOLOGICA

Redazione

LA VUS OFFRE COMPOST GRATUITO A CHI PORTA RIFIUTI ALLA STAZIONE ECOLOGICA

Ven, 08/04/2011 - 17:09

Condividi su:


Da domenica 10 aprile, per otto domeniche di seguito, chi porta i rifiuti alle stazioni ecologiche VUS avrà in omaggio un sacco da venti chili di compost. L’iniziativa ha lo scopo di rendere evidente l’utilità della raccolta differenziata; il compost dato in omaggio deriva infatti dalla trasformazione dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata nel territorio gestito da VUS e è prodotto da Centroambiente, nell’impianto di Casone di Foligno. Alle stazioni ecologiche, con il compost, che verrà dato ogni domenica fino alla fine di maggio e comunque fino ad esaurimento delle scorte a disposizione, verrà anche fornita una guida per l’utilizzo.
Con la primavera, chi ha un giardino o anche solo un terrazzo, si riattiva con trapianti e rinvasi e il compost VUS gli sarà molto utile. Oltre che essere una prova tangibile del riciclo dei rifiuti organici che separiamo, il compost ha anche notevoli vantaggi come fertilizzante. L'impiego di concimi minerali, se soddisfa da un lato i fabbisogni colturali, non permette però la ricostituzione della riserva di sostanza organica, la cui presenza è indispensabile per la vita degli organismi del suolo e per il mantenimento della corretta struttura del terreno. Un tempo l'agricoltura era in grado di garantire il “ritorno” della sostanza organica al terreno, con l'utilizzo di ammendanti di origine animale come il letame, i liquami e la pratica del sovescio. Oggi, in molte parti del nostro paese, la separazione fisica tra zootecnia e agricoltura ha fatto sì che esistano grandi allevamenti senza terra e aree coltivate poverissime di sostanza organica. Anche i nostri piccoli orti e giardini possono soffrire dei medesimi problemi della grande agricoltura, in quanto sottoposti ad una continua asportazione di elementi nutritivi e ad un consumo di sostanza organica da parte di ortaggi, dei fiori delle aiuole, dei roseti, dell'erba dei prati. E senza mai nessuna restituzione. Il compost, tecnicamente detto ammendante organico, cioè un prodotto in grado di ripristinare la struttura del terreno e di scongiurare fenomeni di sterilità ed erosione è in grado di risolvere queste carenze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!