La Valle del Niccone contro il degrado della SR 416 / Lettera aperta a Provincia e Regione - Tuttoggi.info

La Valle del Niccone contro il degrado della SR 416 / Lettera aperta a Provincia e Regione

Redazione

La Valle del Niccone contro il degrado della SR 416 / Lettera aperta a Provincia e Regione

Gio, 27/02/2014 - 10:34

Condividi su:


Il Consiglio di Quartiere n. 6 Valle del Niccone, presieduto da Franco Staccini, ha inviato una lettera, firmata da 450 cittadini residenti nella vallata, alla Provincia di Perugia e alla Regione Umbria per denunciare “la grave situazione di dissesto in cui si trova la strada extraurbana S.R. n. 416 (che collega la Valtiberina con la zona del lago Trasimeno, ndr) di competenza provinciale, nel tratto Niccone-Spedalicchio-Mita, aggravata dalle recenti azioni poste in essere sulla stessa dalla Provincia di Perugia”.
La strada risulta profondamente dissestata con enormi buche ed insidie che la rendono inadeguata non solo alla circolazione dei veicoli a motore ma anche di quelli senza motore e alla circolazione dei pedoni – recita la lettera sottoscritta dai residenti della Valle del Niccone – In particolare il tratto che va dalla località Niccone alla località Molino Vitelli risulta in assoluto il più compromesso. Da anni, e a più riprese, è stato chiesto dai cittadini e dal Comune di Umbertide alla Provincia di Perugia di provvedere alla dovuta manutenzione della strada, di sua competenza, senza risultati concreti. Tale strada peraltro attraversa la Valle del Niccone, luogo di grande pregio turistico e paesaggistico”.
Nel tratto sopracitato, i tre chilometri di strada che vanno dalla località Niccone a Molino Vitelli, è stato abbassato anche il limite di velocità, portato da 90 km/h a 50 Km/h.
Questa modifica, si legge nella lettera, sembrerebbe “in contrasto anche con i dettami del Codice della Strada che prevede il limite di 50 Km/h soltanto per le strade all’interno dei centri abitati e non per le strade extraurbane, come quella di interesse, che si snoda fuori dai centri abitati” . In ragione di quanto detto, il Consiglio di Quartiere n. 6 Valle del Niccone, che rappresenta in questo caso anche molti cittadini firmatari della Valle del Niccone del Comune di Umbertide, chiede che la Provincia di Perugia effettui subito la dovuta manutenzione della strada ed elimini il limite di 50 Km/h ripristinando il precedente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!