La Torre del Popolo riaprirà in maniera permanente l'8 dicembre - Tuttoggi.info

La Torre del Popolo riaprirà in maniera permanente l’8 dicembre

Redazione

La Torre del Popolo riaprirà in maniera permanente l’8 dicembre

Lun, 21/11/2022 - 12:29

Condividi su:


Dall’8 dicembre la Torre del Popolo, monumento simbolo di Assisi che ha concorso al riconoscimento della città come sito Unesco, sarà aperta alla visita di cittadini e turisti. Dopo la preapertura in occasione delle festività francescane, la Torre del Popolo sarà accessibile al pubblico definitivamente in occasione delle prossime festività natalizie. 

Lo rende noto l’amministrazione comunale di Assisi, in occasione del 50esimo anniversario della Convenzione Unesco per la protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale, ratificata a Parigi il 16 novembre del 1972, quale primo strumento internazionale per la preservazione dei beni culturali, riconosciuti come elementi fondamentali per lo sviluppo delle società di tutto il pianeta e per il mantenimento della pace e della solidarietà.

Risalente al tredicesimo secolo, per la prima volta in ottocento anni, la Torre del Popolo è stata aperta al pubblico lo scorso ottobre, in occasione delle celebrazioni in onore di San Francesco, dopo una complessa opera di restauro durata tre anni.

Dall’8 dicembre, dal ponte dell’Immacolata, al 24 dicembre sarà visitabile solo nel week end, dalle ore 10 alle 17. Mentre dal 26 dicembre sarà aperta tutti i giorni sempre dalle ore 10 alle 17. Per accedere alla Torre del Popolo non occorre la prenotazione, basta recarsi all’ufficio informazioni turistiche in piazza del Comune dove c’è la biglietteria. Per ogni informazione l’ufficio Iat è a disposizione al numero 075/8138680. Tutte le cittadine e tutti i cittadini residenti ad Assisi, tutte le scuole del comune avranno diritto all’ingresso gratuito alla Torre del Popolo come a tutti i musei civici. 

La data della riapertura della Torre del Popolo rientra tra le iniziative organizzate per il Natale ad Assisi, manifestazione nell’ambito della quale il Comune ha previsto alcuni eventi dedicati proprio al cinquantesimo anniversario dell’accordo internazionale per la protezione del patrimonio, che nel corso del 2022 è stato celebrato in tutto il mondo.

Tra questi, il 16 dicembre prossimo, alle 16 in Sala della Conciliazione, si terrà l’incontro “Assisi Città Unesco. 1972-2022: cinquant’anni della Convenzione del Patrimonio Mondiale. La protezione del patrimonio culturale e il ruolo delle comunità locali”, con esperti del settore. “Un modo concreto – ha affermato il sindaco Stefania Proietti – per celebrare i cinquant’anni della Convenzione e valorizzare il nostro patrimonio culturale e naturale, che rende Assisi unica al mondo e veicolo di un potente messaggio di pace, solidarietà e dialogo tra popoli anche attraverso i propri monumenti”.

Assisi è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità il 2 dicembre del 2000. L’iscrizione si basa sul riconoscimento di una “unicità di paesaggio culturale”, composto di beni materiali e immateriali. Sono ben tredici, tra cui appunto la Torre del Popolo insieme all’intera Piazza del Comune, i beni Unesco presenti nella città di San Francesco, che per l’importante organizzazione mondiale rappresenta un insieme di capolavori del genio creativo umano e un riferimento fondamentale per la storia dell’arte in Europa e nel mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!