La tifernate Ersilia Redi compie 103 anni, è tra le donne più longeve dell'Umbria - Tuttoggi.info

La tifernate Ersilia Redi compie 103 anni, è tra le donne più longeve dell’Umbria

Redazione

La tifernate Ersilia Redi compie 103 anni, è tra le donne più longeve dell’Umbria

Ven, 02/02/2024 - 17:36

Condividi su:


Ersilia ha festeggiato oggi il maxi compleanno con la famiglia nella sua abitazione di Lugnano (Città di Castello) | Gli ultracentenari del Comune ad oggi sono 19, di cui 15 donne

Ha spento 103 candeline sulla torta questa mattina Ersilia Redi – nata il 2 Febbraio 1921 – circondata dall’affetto della famiglia nella sua abitazione di Lugnano (Città di Castello).

Un evento festeggiato come si conviene anche alla presenza del sindaco Luca Secondi, insieme ai nipoti Cristiano, Nicolò e Riccardo Augusto Marchetti (deputato della Lega), al pronipote Pietro e alla nuora Patrizia Patriarchi. “Nonna” Ersilia fa parte, a pieno titolo, del novero di ultracentenari tifernati, che ad oggi sono 19 in totale, 4 maschi e 15 femmine. E’ anche una delle 10 donne più longeve di tutta l’Umbria.

Ersilia ha vissuto sempre serenamente tra lavoro e famiglia, affrontando con coraggio anche la tragedia della guerra e della minaccia nazista. Nel luglio 1944, a Pian di Brusci, quando i tedeschi in ritirata presero in ostaggio alcuni contadini della zona uccidendone 9, il marito Pietro Marchetti, intervenne per portare in salvo un giovane della famiglia Sorbi, ferito ma ancora in vita. Dopo averlo caricato sulle spalle, si mise in fuga in cerca di un riparo sicuro, mentre i nazisti sparavano raffiche di colpi di mitra contro di loro. Giunti alle Grotte nei pressi di Lugnano, è stata proprio Ersilia a curare le ferite inferte al giovane dai tedeschi.

Devota alla famiglia e lavoratrice instancabile, matriarca vera, ancora oggi, a 103 anni, non ha perso il suo spirito combattivo. “Persone straordinarie come Ersilia, orgoglio e memoria storica della nostra comunità, rappresentano esempi di vita per tutti noi ed in particolare per i giovani. Come tutti i nostri anziani sono la risorsa da difendere per quello che hanno fatto in termini di raggiungimento di ideali e valori” ha dichiarato il sindaco Secondi che, nel corso della partecipata cerimonia in famiglia, ha omaggiato la “nonna” ultracentenaria di un prezioso centro tavola in puro lino realizzato da Tela Umbra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!