La terra trema anche a Montefeltro. Continua l'allerta per lo sciame sismico a Città di Castello - Tuttoggi.info

La terra trema anche a Montefeltro. Continua l'allerta per lo sciame sismico a Città di Castello

Redazione

La terra trema anche a Montefeltro. Continua l'allerta per lo sciame sismico a Città di Castello

Lun, 22/04/2013 - 17:45

Condividi su:


E' ancora massima allerta in Alto Tevere e a Città di Castello, nelle zone colpite da più di 40 scosse di terremoto, seppur di lieve entità, dallo scorso sabato mattina. Dopo i rilievi effettuati dalle forze dell'ordine, dai vigili del fuoco e dalla protezione civile, non sono stati riscontrati fortunatamente danni strutturali alle abitazioni. Questa mattina la terra ha tremato anche a Montefeltro: una scossa di magnitudo 3.6 è stata sentita fino a Forlì, ma gli esperti dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) spiegano che non c'è alcun collegamento tra i due sciami sismici. Secondo il direttore dell'isituto Antonio Piersanti, l'Alta Valle del Tevere è un'area caratterizzata da una microsismicità diffusa, tanto che le scosse di terremoto di questi giorni non dovrebbero essere un fenomeno preoccupante. “Non possiamo prevedere l’evoluzione del terremoto”, ha comunque spiegato Piersanti.

Intanto fanno sapere dal'amministrazione comunale che alcuni uffici comunali, situati nella ex scuola Garibaldi, saranno spostati per problemi di sicurezza. Nessuna novità è emersa dalla riunione del coordinamento comunale che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 21 aprile, sulle conseguenze dello sciame sismico che sta interessando il territorio di Città di Castello. “Confermiamo la decisione di chiudere le scuole di ogni ordine e grado anche nella giornata di domani, martedì 23 aprile, in via precauzionale per consentire alle famiglie di programmare la gestione dei propri figli con certezza, senza dover far fronte all'eventualità della chiusura anticipata dell'attività didattica, così come prescritto dal piano di emergenza in caso di altri fenomeni” ribadisce il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, aggiungendo che “essendo il sisma in fase evolutiva, il Centro operativo comunale prosegue il monitoraggio in stretto raccordo con il personale dell’Amministrazione, le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato. Allo stato attuale non si riscontrano segnalazioni o evidenze particolari ma in previsione delle prossime ore abbiamo allestito presso il Palazzetto di via Engels un centro di accoglienza per i cittadini che non volessero trascorrere la notte nella propria abitazione”. Rimane in piedi una task force costituita dagli assessorati della Provincia di Perugia, ai quali sono preposti Domenico De Marinis (Polizia provinciale), Domenico Caprini (viabilita’) e Roberto Bertini (Protezione civile), con i rispettivi tecnici che informano costantemente il presidente Marco Vinicio Guasticchi dell’evolversi della situazione. (Ale. Chi.)

Articoli correlati: Terremoto Città Di Castello, oltre 40 scosse in meno di 2 giorni, le ultime a Pietralunga

Terremoto a Città di Castello: magnitudo 3.6. Tanta paura tra la popolazione dell'Alta Valle del Tevere

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!