Una bella serata di musica, che ha “rivisitato” la storia e i percorsi musicali di Rockin'Umbria, ha inaugurato ieri l'edizione 2011 della kermesse, con le note di UmbriAEnsemble.
Ieri sera un folto pubblico ha accolto con favore il programma musicale proposto dall'ensamble, formato da un organico di tre archi, contrabbasso e pianoforte nell'Auditorium Museo Santa Croce in piazza San Francesco. La formazione ha suonato, grazie agli arrangiamenti curati da Fabrizio
Volpi, alcuni dei brani più rappresentativi degli artisti che si sono succeduti nelle precedenti edizioni del festival: John Cale (“Antartica stars here”), Rem (“Losing my religion”), Tuxedomoon (“In a manner of speaking”), The Troggs (“Wild thing”), Van Der Graaf Generator (“Liftime”), Robert Wyatt (“Sea song”), Penguin Cafè Orchestra (“Perpetum mobile”), Nick Cave (“To be your side”), David Byrne (“Heaven”), Willy Deville (“Heaven stood still”), Working Week (“Thought I'd never see you again”), Caravan (“In the land of grey and pink”), David Sylvian (“Orpheus”).
Presenti in sala, per il concerto “di apertura, anche l'assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco, il sindaco di Umbertide Giampiero Giulietti e il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, a dimostrare la viva vicinanza delle istituzioni alla storica kermesse.
Stasera il festival entrerà nel vivo con il concerto dei Verdena, che suoneranno alle 21 e 30 in piazza San Francesco di Umbertide.