La Stella d’Italia ha partecipato alla 6ª Gara Nazionale di Soccorso - Tuttoggi.info

La Stella d’Italia ha partecipato alla 6ª Gara Nazionale di Soccorso

Redazione

La Stella d’Italia ha partecipato alla 6ª Gara Nazionale di Soccorso

Dom, 28/04/2013 - 09:27

Condividi su:


Il 1 febbraio 2013 la Pubblica Assistenza Stella d’Italia di Spoleto ha costituto un nucleo speciale per la gestione delle attività di protezione Civile, denominato Sezione Operazioni Speciali.

Alla neo-nata attività hanno aderito 16 volontari, già attivamente impegnati in tutti i servizi svolti quotidianamente dall’Associazione. Il gruppo, in questa fase iniziale, nel dedicare ampio tempo alla sua formazione operativa, ha deciso di partecipare alle numerose Gare di Soccorso che periodicamente vengono organizzate in diverse parti d’Italia.
La prima occasione per mettersi alla prova è giunta con la 6ª edizione della Gara Nazionale di Soccorso tenutasi lo scorso 20 aprile ad Ancona. L’evento organizzato da ANPAS Marche in collaborazione con il 118 di Ancona, ha visto la partecipazione di equipaggi di soccorso appartenenti alle organizzazioni ANPAS, Misericordie, CRI e Protezione Civile provenienti dall’Italia centrale. Ogni equipaggio ha dovuto affrontare in sequenza quattro scenari differenti a complessità crescente: prove di guida con ambulanza, intervento su persona con arresto cardiaco, intervento su bambino annegato ed infine un incidente stradale.
In ogni singolo evento, medici ed infermieri del 118 di Ancona, in qualità di giudici e supervisori, hanno controllato modalità d’approccio, efficacia delle azioni compiute e competenze sanitarie dei partecipanti. La Stella d’Italia, partecipante per la prima volta a questa tipologia d’eventi, si è presentata con ben due equipaggi che, ai fini della gara, hanno conquistato il 4° e 6° posto.
Il primo equipaggio, giunto quarto, era composto da: F. Toseroni (capo equipaggio), S. Bei (soccorritore), C. Duranti (autista), A. Donati (barelliere). Il secondo equipaggio, giunto sesto, era composto da: A. Santini (capo equipaggio), E. Zampolini (soccorritore), E. Finauro (soccorritore), S. Crispini (autista). Accompagnatori degli equipaggi Fulvio Toseroni, Giampiero Delle Donne e Massimo di Giacomo.
Il Consiglio di Amministrazione ringrazia i volontari e tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento del lusinghiero risultato ottenuto e, soprattutto, per l’impegno e l’interesse mostrati per questa importante attività verso cui la nostra Associazione si sta impegnando.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!