La SpoletoNorcia in Mtb, 1200 iscritti | Amatriciana di solidarietà in piazza - Tuttoggi.info

La SpoletoNorcia in Mtb, 1200 iscritti | Amatriciana di solidarietà in piazza

Sara Fratepietro

La SpoletoNorcia in Mtb, 1200 iscritti | Amatriciana di solidarietà in piazza

Previsto un pasta party in piazza Garibaldi sabato sera per le popolazioni colpite dal sisma | Le palestre insieme per beneficenza | Saltano gli eventi ludici
Mer, 31/08/2016 - 10:01

Condividi su:


La SpoletoNorcia in mtb si farà e, nonostante il terremoto che ha avuto epicentro a poche decine di chilometri di distanza, i partecipanti – assicuratisi della sicurezza del tracciato dell’evento – non solo hanno confermato quasi tutti la loro presenza (le defezioni finora sono state giusto una decina) ma sono addirittura aumentati, arrivando a circa 1200 iscritti. L’appuntamento è per questo fine settimana, da venerdì a domenica, con il culmine nella ormai tradizionale pedalata lungo la ex ferrovia Spoleto-Norcia (che però sarà interessata solo nel tratto fino a Piedipaterno). Gli organizzatori, dopo molti dubbi a seguito del terremoto del 24 agosto, a poche ore dalla presentazione ufficiale del programma, hanno deciso di confermare l’evento, trasformandolo però in un appuntamento di promozione della solidarietà a favore delle popolazioni terremotate. A spiegarlo è stato a palazzo Mauri Luca Ministrini, presidente dell’Mtb club Spoleto, affiancato dal sindaco Fabrizio Cardarelli e dai presidenti delle associazioni di categoria Confcommercio, Andrea Tattini, e ConSpoleto, Tommaso Barbanera.


Cambiano i percorsi

Varie sono le modifiche al programma previste. Prima di tutto non ci saranno le iniziative ludiche programmate. Mentre i percorsi della pedalata di domenica subiranno alcune variazioni. Il percorso corto della SpoletoNorcia in mtb, quello destinato alle famiglie, prevede la partenza da Spoleto e l’arrivo fino a Borgiano, quindi il ristoro ed il ritorno. Parte della quota di iscrizione verrà devoluta a favore dei terremotati. Oltre a questo gli organizzatori hanno deciso di donare in beneficenza 1 euro a partecipante. Il percorso medio, invece, rimarrà più o meno invariato: i partecipanti dovranno però uscire dal tracciato della ex ferrovia all’altezza della galleria della Caprareccia, chiusa per dei movimenti franosi a causa del sisma, per poi rientrarvi all’altezza di Tassinare. Stessa modifica anche per la randonnée. Mentre per gli eventi gratuiti, come la SpoletoNorcia cammina e la pedalata con Francesco Moser,  è prevista un’offerta di partecipazione.

L’amatriciana in piazza Garibaldi

Grazie all’impegno di imprese locali ed associazioni di categoria, poi, sabato sera, alle 20,30, in piazza Garibaldi si terrà un “pasta party” di beneficenza. Sulla scia di quanto si sta svolgendo in tutta Italia, infatti, sarà possibile mangiare un piatto di pasta all’amatriciana (costo ad offerta minima) donando il ricavato ai terremotati. L’appello degli organizzatori è all’intera città di Spoleto, affinché partecipi in massa all’evento. Un’iniziativa che vede in campo Confcommercio e ConSpoleto, che sono ben lieti che l’evento sia stato confermato. Le scosse di terremoto, infatti, hanno fatto fuggire i turisti dagli alberghi, con danni economici per il comparto che invece, come ha ricordato Andrea Tattini stava vivendo quest’anno un periodo d’oro. E il presidente dell’Ascom, non nuovo a interventi di questo tipo, ha voluto puntare nuovamente il dito contro l’attività dei giornalisti. “Quando sento in tv i giornalisti chiedere ai terremotati cosa hanno provato durante la scossa mi vengono i brividi” ha detto, contestando un certo modo di fare tv che in certi casi è effettivamente lontano anni luce dal buon senso. Ma poi non ha resistito di fare tutta l’erba un fascio: “io vieterei l’accesso ai giornalisti alle aree terremotate“. La colpa dei media, in sostanza, ha voluto far capire Tattini, è quella di allontanare i turisti. Facendo,  ad esempio, riferimenti al terremoto del 1997 e mostrando le immagini dei danni provocati all’epoca. Dimenticando, però, che quello svolto dai giornalisti, soprattutto in calamità naturali di questo tipo, è un servizio pubblico.


La sinergia tra tre palestre

Non solo le associazioni di categoria, comunque, sono scese in campo sposando la causa della SpoletoNorcia in mtb. Anche le tre palestre cittadine – X2 fitness club, Unique e Body dream – infatti hanno deciso di collaborare insieme. Ne è nato un evento dal titolo “Corri, pedala, voga”, che si terrà in piazza Garibaldi da venerdì pomeriggio a domenica. In sostanza, come spiegato in conferenza stampa da Leonardo Perini della X2, le tre palestre hanno messo a disposizione una parte delle loro  attrezzature sportive – tapis roulant, vogatori, cyclette – con le persone che potranno utilizzarle per fare sport liberamente, assistite dal proprio personale. Per ogni chilometro percorso, però, si donerà 1 euro alle popolazioni terremotate. Per far sì che l’iniziativa possa funzionare al meglio si sta cercando di coinvolgere le società sportive cittadine, diverse sono quelle che hanno già dato la propria adesione con i propri atleti.


Il programma modificato

Venerdì 2 settembre, in piazza Garibaldi alle ore 16.45 Cerimonia di inaugurazione. Alle 18,30 partirà La SpoletoNorcia… Cammina, camminata da piazza Garibaldi fino alla stazione di Caprareccia e ritorno (14 km). In corso Garibaldi, invece alle 17 inaugurazione della mostra mercato “Il trenino del gusto”, con stand delle eccellenze enogastronomiche del territorio, a cura di Umbria & Tastes. Al Giardino dello Sport alle ore 17 Convegno “La Assisi-Spoleto-Norcia: quale futuro per la ciclabile più bella d’Italia?”. Dopo i saluti delle autorità sono previsti gli interventi di: Luca Bonechi Presidente A.R.I.; Massimo Bottini Presidente Co.Mo.Do.; Angelo Velatta Presidente FIAB Foligno; Avv. Gianluca Santilli Presidente C.O. GF di Roma; Arch. Alessandro Bruni Presidente INU; Arch. Diego Zurli coordinatore ambito “territorio, infrastrutture e mobilità” Regione Umbria. Quindi saranno presentati i progetti emersi durante la tavola rotonda promossa il giovedì da Ofarch. Seguirà una tavola rotonda B2B sul turismo “La SpoletoNorcia: da eterna incompiuta a prodotto turistico”, a cura di Umbria & Bike.

Sabato 3 settembre ricco programma di iniziative. In corso Garibaldi ore 10 Apertura villaggio e stand “Il trenino del gusto”. Ore 15,15 La SpoletoNorcia pedala con Moser: pedalata (60 km) sulla Spoleto-Assisi con Francesco Moser. Ore 19 Luca Panichi – Cronoscalata. Al Giardino dello sport invece alle ore 10 La SpoletoNorcia incontra Moser: Francesco Moser presenta il suo libro “Ho osato vincere”. Con le testimonianze di Fred Morini e Luca Panichi. Ore 11 Convegno Medico Sportivo: “La salute corre in bicicletta”. Introduce: Dott. Luigi Vecchi. Interventi: BiciCuoreDiabete, Dott. Boni (medico sportivo nazionale italiana Mtb), Dott. Cagnazzo (nutrizionista), La Lumaca Onlus – Associazione Pazienti Umbri affetti da Tumore Tiroideo. Conclusioni: assessore sanità Regione Umbria Luca Barberini.

Domenica 4 settembre in piazza Garibaldi ore 6-7 Partenza alla francese de La SpoletoNorcia… randonnée; ore 6.30-8.30 Apertura iscrizioni; ore 9 partenza de La SpoletoNorcia… in MTB Percorsi CORTO e MEDIO. Dalle ore 12 inizio degli arrivi dei ciclisti a Spoleto. Pasta party al Giardino dello sport (ore 12-20). In corso Garibaldi ore 8-20 mostra mercato “Il trenino del gusto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!