La spoletina Cinzia Laliscia presente alla prima edizione del Liquida Photofestival - Tuttoggi.info

La spoletina Cinzia Laliscia presente alla prima edizione del Liquida Photofestival

Simone Pompili

La spoletina Cinzia Laliscia presente alla prima edizione del Liquida Photofestival

Dom, 29/05/2022 - 14:22

Condividi su:


I nuovi orizzonti della fotografia e dell’immagine declinati attraverso mostre, workshop e progetti speciali.

Si chiude oggi a Torino, 29 maggio 2022, la prima edizione di Liquida Photofestival, la nuova manifestazione dedicata agli autori e professionisti emergenti del mondo della fotografia e dell’immagine curata da Laura Tota.

Il tema del festival, Look Beyond, ha avuto come scopo quello di dare spazio ai nuovi talenti della fotografia contemporanea cercando di guardare oltre e liberandosi dal concetto e dall’ossessione di riprodurre fedelmente la realtà in favore di nuovi significati, realtà e visioni.

“Look Beyond è un invito ad aprire gli occhi su nuovi mondi, interiori ed esteriori, a rieducare lo sguardo alla molteplicità di punti di vista e a coltivare una consapevolezza nella lettura delle immagini” – paratissima.it

Presente alla rassegna anche la giovane fotografa documentarista e intimista di Spoleto, Cinzia Laliscia, i cui lavori personali nascono dal bisogno di raccontare attraverso le immagini la sua famiglia e, di conseguenza, la sua vita;

“affronto i temi della nostalgia, dell’inconscio, del rapporto tra uomo e natura e infine della morte, concentrandomi sulla convivenza con la perdita.”

Nel 2020 ha avuto la sua prima pubblicazione nel libro Encourage di Canon e, nel 2021, si è laureata in Arti Visive all’Istituto Europeo di Design di Roma.

Il lavoro presentato al Liquida Photofestival dal nome “Finalmente posso andare” è nato dall’elaborazione del vuoto avvertito in seguito alla perdita della nonna Marisa e della zia Luciana nel 2020 all’inizio del primo lockdown.

“Ero chiusa in casa e due parti importanti di me se ne erano appena andate senza che io avessi potuto vivere e sentire appieno ciò che stava accadendo.”

Le immagini che compongono il progetto presentato alla manifestazione torinese riguardano la realtà che lei vive e, nella quale, riemerge tutta la trasformazione e l’assimilazione della loro scomparsa.

Nei momenti di crisi, di buio e di smarrimento sono le immagini che aiutano a raccontare ciò che la bocca farebbe a meno di fare.

“Ho iniziato così, d’istinto, a cercare nella realtà che vivo, negli ambienti, negli oggetti e nelle persone che mi sono vicine.”

La rassegna si è tenuta nella cornice di PARATISSIMA e all’interno di Torino Photo days.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!