Dal 2 al 15 maggio 2012 le città di Carpi, Correggio, Modena e Bologna ospiteranno la 14a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dal 1999 dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi. Il titolo di quest’anno è “Imprevedibile bellezza”. Il soprano Francesca Cappelletti canterà il 4 maggio al teatro comunale di Modena, “Luciano Pavarotti” per il Festival, con la Direzione Artistica del M. Paolo Andreoli ed Emanuela Ciroldi e la regia di Vittorio Possenti.
La serata di Ouverture del Festival 2012, organizzata in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, si propone di rendere omaggio in maniera
‘differente’ alla grande tradizione lirica della città di Modena. Il concerto presenterà una carrellata di note arie d'opera e del melodramma più popolare che si alternerà a brani moderni introducendo nel contempo elementi di eccellenza nella differenza, all’insegna della ‘contaminazione dei generi’. Il progetto prevede che accanto ai giovani cantanti della Fondazione Pavarotti si esibiscano artisti con abilità differenti provenienti da tutto il mondo che portino, ciascuno a partire dalla propria sensibilità, un grande valore aggiunto allo spettacolo. Sono stati invitati:
– Carlos Ibay (pianista e tenore -USA-)
– Bob Bullee (basso lirico e cantante pop -Olanda-)
– Christian Sanders (pianista -Olanda-)
– Paolo Andreoli (pianista-Italia-)
– Pervin Chakar (soprano -Turchia-)
– Francesca Cappelletti (soprano -Italia-)
– Alessandro Scotto di Luzio (tenore -Italia-)
– Pablo Karaman (tenore -Argentina-)
– Maros Bango (tenore-Repubblica Slovacca-)