LA SICUREZZA STRADALE SPIEGATA AI RAGAZZI DELLA VALNERINA - Tuttoggi.info

LA SICUREZZA STRADALE SPIEGATA AI RAGAZZI DELLA VALNERINA

Redazione

LA SICUREZZA STRADALE SPIEGATA AI RAGAZZI DELLA VALNERINA

Mar, 18/12/2007 - 17:40

Condividi su:


250 ragazzi in rappresentanza di tutte le scuole della Valnerina hanno partecipato, nei giorni scorsi, alla Giornata inaugurale della campagna di Sicurezza Stradale 2007-2008, coordinata dal Distretto Scolastico n. 9, che interesserà, nei prossimi mesi gli alunni della IV elementare e II media. Quest'anno, per la prima volta, la campagna di sensibilizzazione coinvolgerà con un progetto specifico anche gli studenti delle scuole superiori. L'incontro si è svolto presso la palestra dell'Istituto agrario di Santa Anatolia di Narco, alla presenza, tra gli altri, del Presidente del Distretto, Lorenzo Delle Grotti, dei sindaci di Santa Anatolia di Narco e Vallo di Nera, del dirigente scolastico Fiorella Sagrestani, del professor Aldo Nicolini, già coordinatore della Campagna di Sicurezza Stradale della Provincia di Perugia, del Vice Comandante della Polizia Provinciale Capitano Ascenzio Stazi, del responsabile del Nucleo Radiomobile della Compagnia carabinieri di Norcia Gianni Sbardellati e di altri rappresentanti della polizia Provinciale e Municipale e della Croce Rossa Italiana. In quell'occasione è stato distribuito alle scuole presenti materiale informativo per gli studenti e gli insegnati e gli esperti presenti hanno risposto alle numerosissime domande dei ragazzi sull'argomento. “Aspetti di particolare interesse – si legge in una nota – sono stati quelli relativi ad alcuni fattori di rischio particolarmente sentiti come alcol e guida, i controlli con l'etilometro, le conseguenze delle infrazioni per i conducenti, l'importanza del rispetto delle regole stradali”. Quest'anno, tra le scuole partecipanti si è aggiunta la scuola primaria di Sellano (dopo l'adesione del comune di Sellano al Distretto Scolastico n. 9). A partire dal mese di gennaio gli esperti dei carabinieri, polizia provinciale, polizie municipali, ASL 3 e Croce Rossa Italiana, in maniera coordinata, si recheranno presso le scuole aderenti al progetto ed incontreranno gli alunni nelle singole classi, per la loro sensibilizzazione su problematiche di grande rilievo per la sicurezza stradale. Verranno coinvolte anche le famiglie per alcuni incontri su fattori di rischio comportamentali di particolare rilievo ai fini della guida sicura, quale ad esempio la problematica dei dispositivi di sicurezza e di alcol e guida.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!