LA SCUOLA DEL 2° CIRCOLO DIDATTICO "LE CORONE" PRESENTA LA PIECE "LO STIVALE MAGICO...STORIE DEL RISORGIMENTO ITALIANO" - Tuttoggi.info

LA SCUOLA DEL 2° CIRCOLO DIDATTICO “LE CORONE” PRESENTA LA PIECE “LO STIVALE MAGICO…STORIE DEL RISORGIMENTO ITALIANO”

Redazione

LA SCUOLA DEL 2° CIRCOLO DIDATTICO “LE CORONE” PRESENTA LA PIECE “LO STIVALE MAGICO…STORIE DEL RISORGIMENTO ITALIANO”

Ven, 27/05/2011 - 12:05

Condividi su:


Recitare la storia si può. Lo dimostrano in maniera egregia i ragazzi del Plesso Le Corone del 2° circolo didattico di Spoleto che ieri hanno presentato lo spettacolo “Lo Stivale magico: storia di…storie del risorgimento Italiano”. Invitato all’evento è stato il Vicepresidente della Provincia di Perugia che si è detto particolarmente colpito dalla bravura dei ragazzi, dalla completezza dello studio e dall’impegno delle insegnati del Plesso. “Sono restato incantato – ha affermato il Vicepresidente della Provincia di Perugia – nel vedere questi ragazzi recitare pezzi di storia con consapevolezza e disinvoltura. Con le parole non è facile esprimere l’emozione che ho provato nel partecipare a questo spettacolo di fine anno sui 150 anni dell’Unità d’Italia. Questo e un esempio della scuola pubblica che funziona. Difendiamola dai tanti attacchi, per il bene dei nostri figli”. Presto gli insegnanti che hanno organizzato questo spettacolo riceveranno, presso la sala Consiliare della Provincia di Perugia, un attestato di merito per il lavoro svolto. Ai 180 ragazzi/attori verrà consegnato un piccolo libro rilegato con i lavori svolti nell’attività di teatro da tenere a ricordo di questo importante momento di studio sui 150 anni dell’Unità d’Italia. L’ideazione e la regia dello spettacolo è stato a cura di Francesca Cenciarelli insegnate distaccata esperta in lavori di teatro. Il progetto è stato itinerante all’interno della plesso scolastico. Tutto è partito dall’atrio della scuola dove i piccoli attori hanno ricordato l’importante momento storico e cantato l’Inno d’Italia dietro un bellissimo tricolore. Filo conduttore della rappresentazione, una grande scatola dei ricordi piena di impronte di popoli, lingue culture e tradizioni. Poi i genitori, divisi in gruppi, si sono spostati all’interno delle aule dove sono stati sviluppati i vari temi ovvero: lo stivale delle idee, lo stivale dei ribelli e degli intellettuali delle società segrete (moti carbonari), quello degli eroi e della gente comune che ha dato la vita per la libertà, quello degli ideali che scopre nell’unione la propria forza, fino ad arrivare Carta Costituzionale che detta le regole e che protegge i diritti e doveri dei cittadini. Insomma un viaggio durato circa un’ora dove genitori, bambini e ospiti si sono sentiti di far parte dell’Italia più bella, quella che insegna ai ragazzi ad essere orgogliosi di appartenere alla propria Nazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!