“La scelta, e tu cosa avresti fatto?”. Cinque storie di guerra per Emergency - Tuttoggi.info

“La scelta, e tu cosa avresti fatto?”. Cinque storie di guerra per Emergency

Redazione

“La scelta, e tu cosa avresti fatto?”. Cinque storie di guerra per Emergency

Dom, 15/04/2012 - 15:28

Condividi su:


francesco balucani

Nello splendido contesto dell’Auditorium Santa Caterina, Marco Cortesi e Mara Moschini hanno portato in scena una sorta di racconto bellico che intende essere testimonianza di fatti realmente accaduti. I due attori hanno narrato cinque “storie vere” tratte dal fortunato volume di Svetlana Broz, “I giusti al tempo del male”.
Svetlana Broz è un medico cardiologo. Porta su di sé un cognome importante, quello del nonno, Josip Broz, meglio conosciuto come 'Maresciallo Tito'. Durante la Guerra di Bosnia, Svetlana decide di lasciare la sua città, Belgrado, per prestare servizio medico volontario nei territori devastati dalla guerra civile. Ha poi raccolto, in quasi 500 pagine, novanta testimonianze dalla guerra. Persone diverse tra loro per provenienza, cultura, appartenenza nazionale. Persone normali, potremmo dire. Ma che nella loro normale esperienza di violenza dentro la guerra hanno potuto vivere e riconoscere anche gesti di solidarietà umana. Queste testimonianze sono un valido contributo alla memoria di quanto accaduto al di là dell'Adriatico nell'ultimo decennio del secolo scorso.
Il fine ultimo di Marco Cortesi, ideatore dello spettacolo, è quello di mostrare il volto umano e solidale di una guerra che ha causato la morte di circa 100.000 persone tra soldati e civili. Ecco dunque la comparsa di figure coraggiose, non immuni alla paura, ma decise nell’affrontare il terrore quotidiano con anima sincera e giusta. Ecco scomparire i numeri, le ragioni politiche, le scelte religiose o etniche, per lasciare spazio all’esperienza di coloro che in prima persona hanno vissuto la guerra, di coloro che hanno scelto di vivere ogni giorno con onore e rispetto verso il prossimo, senza farsi condizionare dalla paura di morire o dall’indole nascosta di far emergere falsi valori di nazionalismo e supremazia dovuta. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio ad una donna, aiutare con del denaro un amico, condividere del cibo con un ragazzo, ci appaiono piccoli gesti, ma diventano enormi esempi di coraggio e di umanità in un tempo di guerra in cui la malvagità regna in ogni angolo, in un tempo in cui proprio l'aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia e religione differente potrebbe costarti la vita.
Comincia così lo spettacolo: “Vi consegniamo storie vere di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi ai pregiudizi, di rompere la catena dell’odio e della vendetta, persone che hanno avuto la capacità di vedere oltre il loro egoismo e di rischiare la loro vita per gli altri. Storie vere, autentiche, genuine… storie effettivamente raccolte con un piccolo registratore sui campi di battaglia dalla bocca stessa dei sopravvissuti.”
E termina con una domanda che ne introduce, inevitabilmente, delle altre: “Voi cosa avreste fatto?” e ancora, in sintesi, “Cosa fareste per cambiare le cose? Vi mettereste in gioco per il bene dell’umanità senza badare ai rischi? Sareste in grado di abbandonare il silenzio e l’indifferenza per agire realmente sul mondo?” A voi la scelta.
Lo spettacolo sarà nuovamente riproposto in varie località della penisola, allo scopo di sensibilizzare l’anima della gente e di far comprendere l’importanza del coraggio e della generosità.
L’intento è nobile, il mezzo gradevole, l’esito trionfante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!