La Sala Conferenze di Casa Cajani sarà intitolata a Fra Mauro - Tuttoggi.info

La Sala Conferenze di Casa Cajani sarà intitolata a Fra Mauro

Redazione

La Sala Conferenze di Casa Cajani sarà intitolata a Fra Mauro

Lun, 07/09/2020 - 10:18

Condividi su:


Il Comune di Gualdo Tadino, sabato 12 Settembre, alle ore 17, intitolerà la Sala Conferenze del Museo Antichi Umbri presso Casa Cajani, a Fra Mauro.

All’inaugurazione parteciperanno il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore a Turismo e Cultura Barbara Bucari, la Direttrice del Polo Museale Catia Monacelli, Marcello Di Virgilio, fratello del compianto Fra Mauro, familiari ed amici.

Chi era Fra Mauro

Frate minore cappuccino del Convento della Madonna del Divino Amore, ha dedicato la sua vita alla Chiesa e alla comunità in diversi ambiti. Era una persona dotata di grande sensibilità, tanto da essere molto conosciuto in città per svariati motivi, tra i quali l’essere stato il primo a sostenere che vi fosse un abitato situato in antichità presso Colle I Mori. Nel febbraio 1991 è stato uno dei soci fondatori dell’associazione ArcheoRasina, il cui scopo sociale era la promozione e conservazione del patrimonio storico-culturale locale e regionale, attraverso la ricerca delle radici dell’identità locale, con la raccolta e lo studio di tutte le fonti possibili.

Fu molto attivo in Città anche sotto il punto di vista sportivo dando vita alla polisportiva Tarsina (nome scelto non a caso, data la sua passione per la storia archeologica di Gualdo Tadino). Molti giovani negli anni ’70 e ’80, infatti, si avvicinarono al mondo dell’atletica, del pattinaggio e della scherma proprio grazie a lui e alla polisportiva Tarsina che ancora oggi va avanti nella sua attività sociale e sportiva per i ragazzi del territorio.

Fra Mauro ha lasciato il proprio segno in Città e viene ancora ricordato con affetto da tantissime persone, per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino ha deciso di intitolargli la Sala Conferenze del Museo Antichi Umbri, a riprova del ruolo fondamentale avuto dallo stesso nella ricerca e nella salvaguardia dell’antico abitato di Colle I Mori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!