La regista Costanza Quatriglio a Spoleto con il suo nuovo film “Sembra mio Figlio” - Tuttoggi.info

La regista Costanza Quatriglio a Spoleto con il suo nuovo film “Sembra mio Figlio”

Redazione

La regista Costanza Quatriglio a Spoleto con il suo nuovo film “Sembra mio Figlio”

Domenica 30 settembre alle ore 21.30 nuovo appuntamento con #VisionidAutore al Cinéma Sala Pegasus
Mer, 26/09/2018 - 16:46

Condividi su:


La regista Costanza Quatriglio presenterà alla Sala Pegasus di Spoleto il suo film “Sembra Mio Figlio. L’veneto, in programma domenica 30 sette,nre alle ore 21.30, è nell’ambito di Visioni d’Autore, la rassegna del Comune di Spoleto che, in collaborazione con Maia Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus, presenta, nell’ambito di incontri pubblici, le voci più interessanti del panorama cinematografico contemporaneo.

Al termine della proiezione Q&A con la regista e Roberto Lazzerini, formatore esperto di cinema.

Il film racconta la storia di Ismail (Basir Ahang), sfuggito alle persecuzioni in Afghanistan quando era ancora un bambino e, da allora, alla ricerca della madre perduta. Un’occasione per la regista Costanza Quatriglio per mettere sotto i riflettori del cinema la tragedia del genocidio del popolo Hazara, che oggi conta quasi 8 milioni di persone e che, in Pakistan come in Afghanistan, è stato ciclicamente colpito da attacchi di gruppi terroristici sunniti: «Il mio è un film che apre domande e che, volutamente, non offre risposte. È nato da un corto, fatto nel 2009, e ho capito quanto fosse giusto girarlo ascoltando i racconti di chi ha vissuto lo strappo dalla propria terra e dalla propria madre». Le radici della narrazione, spiega la regista, sono nel destino di «un’etnia che forse oggi è tra le più perseguitate al mondo, anche se di questa gente, originariamente buddista e oggi perlopiù di fede sciita, pochi sanno e vogliono sapere».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!