LA REGIONE UMBRIA ADERIRA’ AL METADISTRETTO DELL’AEROSPAZIO - Tuttoggi.info

LA REGIONE UMBRIA ADERIRA’ AL METADISTRETTO DELL’AEROSPAZIO

Redazione

LA REGIONE UMBRIA ADERIRA’ AL METADISTRETTO DELL’AEROSPAZIO

Mer, 14/01/2009 - 08:46

Condividi su:


La Regione Umbria aderirà entro il prossimo mese di febbraio al Metadistretto dell'aerospazio, promosso dalle Regioni Puglia, Campania e Piemonte. Lo ha deciso la Giunta regionale nel corso della sua ultima seduta.

La decisione di aderire al Metadistretto è coerente con la precedente iniziativa sostenuta dalla Regione Umbria della costituzione, nella regione, da parte di sei significative aziende del territorio operanti nel settore aeronautico, del “Polo Aeronautico dell'Umbria” avvenuta nel mese di Novembre 2008 e che nei prossimi mesi dovrà vedere l'adesione delle altre imprese umbre del settore.

Il comparto industriale aerospaziale, nelle sue diverse articolazioni produttive e commerciali riveste una particolare importanza sia nell'ambito dell'industria nazionale che nel tessuto economico produttivo di varie regioni italiane. Un settore che presenta importanti potenzialità di sviluppo. Basti pensare che nel 2007 gli scambi commerciali hanno avuto un andamento molto positivo: le imprese di settore attive in Italia hanno sviluppato scambi per un valore di circa 5,7 miliardi di euro, mentre il valore delle esportazioni ha sfiorato circa 3,6 miliardi di euro (+13,2 per cento rispetto al 2006).”Anche nella nostra regione – ha dichiarato la presidente Maria Rita Lorenzetti – questo comparto è particolarmente solido e sta tenendo bene anche a fronte della crisi economica e finanziaria che ha ormai assunto dimensioni internazionali. Dunque, aderire al Metadistrtetto rappresenterà per gli operatori umbri un'importante occasione di sviluppo, soprattutto in direzione della ricerca e dell'innovazione tecnologica. Queste anche le ragioni che hanno portato nel scorso mese di novembre alla costituzione del ‘Polo aeronautico dell'Umbria', per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze del settore aerospaziale presenti sul territorio, ponendo le basi per lo sviluppo di un Polo tecnologico aerospaziale regionale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!