LA REGIONE FINANZIA 75 INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE MUSEALE IN UMBRIA - Tuttoggi.info

LA REGIONE FINANZIA 75 INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE MUSEALE IN UMBRIA

Redazione

LA REGIONE FINANZIA 75 INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE MUSEALE IN UMBRIA

Dom, 20/12/2009 - 14:44

Condividi su:


Musei, raccolte e altre strutture di enti pubblici, privati ed ecclesiastici dell'Umbria avranno a disposizione 855 mila euro per realizzare 75 interventi di valorizzazione, promozione dei musei nonche' allestimenti, restauri, e miglioramenti degli impianti, come previsto dalla legge regionale 24/2003. “Anche quest'anno la Regione Umbria – sottolinea l'assessore regionale alla Cultura Silvano Rometti – pur con le difficolta' economiche che in questo momento caratterizzano tutto il Paese, con uno sforzo finanziario importante ha voluto sostenere il Sistema museale regionale quale componente trainante per l'economia dell'Umbria. Infatti, anche nell'attuale contingenza, la Giunta regionale continua a essere impegnata nell'opera di salvaguardia e valorizzazione di un patrimonio diffuso in tutte le realta' locali e che e' fondamentale per lo sviluppo regionale”. “I visitatori dei musei, in questa situazione difficile – prosegue Rometti – registrano mediamente una flessione dei numeri; e' auspicabile che gli sforzi che la Regione e le amministrazioni locali vanno facendo per rendere i musei sempre piu' vivi e adeguati a moderni standard di funzionamento e di servizio possano contribuire a invertire la tendenza, anche grazie all'impegno profuso con la legge regionale e iniziative espositive straordinarie, come la mostra dedicata a Piermatteo d'Amelia inaugurata la scorsa settimana e che si aggiunge alle altre grandi mostre allestite in Umbria, forte elemento di traino per il turismo qualificato”. I contributi messi a disposizione dalla Regione Umbria nell'ambito del programma annuale 2009, in particolare, ammontano a 695.850 euro per progetti di valorizzazione di musei singoli o associati. Altri 159.300 euro sono destinati all'adeguamento di sedi, restauri, conservazione di beni, installazioni di impianti di sicurezza e interventi di messa a norma. Gli interventi ammessi a finanziamento si riferiscono sia al 2009 sia al 2010.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!