LA REGIONE AUTORIZZA UN CENTRO DIURNO PER DISABILI A NORCIA - Tuttoggi.info

LA REGIONE AUTORIZZA UN CENTRO DIURNO PER DISABILI A NORCIA

Redazione

LA REGIONE AUTORIZZA UN CENTRO DIURNO PER DISABILI A NORCIA

Gio, 10/01/2008 - 18:02

Condividi su:


La Regione Umbria ha autorizzato un nuovo centro diurno per persone diversamente abili. Entro la fine della prossima primavera Norcia avrà un suo centro diurno socio-riabilitativo ed educativo per l'accoglienza di persone disabili. Una struttura da tempo attesa nella città di S. Benedetto e che diventerà presto realtà.

L'autorizzazione alla realizzazione della struttura è recentemente pervenuta al Comune di Norcia e alla parrocchia della Concattedrale di Santa Maria Argentea dalla Regione Umbria (con determinazione dirigenziale n. 11066 del 30/11/2007).

“Non posso che esprimere viva soddisfazione per questo risultato – afferma il sindaco di Norcia e presidente dell'assemblea distrettuale dei sindaci dell'ambito territoriale n. 6 Nicola Alemanno – che avrà come finalità il benessere globale dei ragazzi disabili residenti nel nostro territorio e il miglioramento della loro qualità di vita. La nuova struttura – anticipa – sarà di appoggio e di sollievo per le loro famiglie e offrirà spazi educativi, riabilitativi, assistenziali e ricreativi, favorendo l'integrazione sociale”.

Stessa soddisfazione è stata espressa dall'assessore comunale ai servizi sociali Andrea Fraschetti. “Questa autorizzazione – afferma – ripaga il grande impegno e il duro lavoro portato avanti in questi anni dai nostri uffici per assicurare a questo territorio una struttura in grado di rispondere pienamente alle necessità dei ragazzi disabili ma anche ai disagi e alle difficoltà dei loro genitori. Il centro, configurato quale spazio appositamente strutturato e pertanto idoneo a favorire il processo di crescita e di integrazione sociale di persone disabili, fornendo loro valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i loro legami con la comunità di appartenenza – rimarca – sarà una vera ricchezza per questo territorio”. Il centro diurno, grazie ad un finanziamento di circa 65mila euro messo a disposizione dall'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, sarà realizzato in pieno centro storico. Il progetto, affidato all'ingegnere Fabio Iambrenghi, prevede infatti il completamento del piano terra dell'ex casa parrocchiale di Sant'Agostino.

“Qui – descrive il progettista – su un unico piano privo di barriere architettoniche, di 200 metri quadrati complessivi, è prevista la realizzazione di un ingresso, di un locale refezione con angolo cottura, di un soggiorno, di un locale per il riposo, di due servizi igienici e di due locali accessori ad uso magazzino e centrale termica”. Il centro, così come stabilito dalla determinazione regionale, sarà per 20 posti. “Rispettando i tempi previsti dall'iter burocratico – afferma anche l'arciprete della concattedrale di Santa Maria, monsignor Mario Curini – il centro potrà dirsi completato già dalla fine delle prossima primavera. Alla sua costruzione farà quindi seguito la progettazione e la realizzazione di una casa famiglia, anche a scopo residenziale, al piano superiore dello stesso complesso di Sant'Agostino”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!