La Regione autorizza di nuovo il conferimento dei rifiuti a Sant'Orsola - Tuttoggi.info

La Regione autorizza di nuovo il conferimento dei rifiuti a Sant'Orsola

Redazione

La Regione autorizza di nuovo il conferimento dei rifiuti a Sant'Orsola

Dom, 23/02/2014 - 09:46

Condividi su:


Con una nuova Determina del dirigente regionale del Servizio Valutazioni ambientali, sviluppo e sostenibilità ambientale della Regione dell'Umbria del 17/02/2014, i Comuni dell'ATI 3 potranno di nuovo conferire i rifiuti nello spazio recuperato dalla modifica della copertura della discarica di Sant'Orsola, non appena approvato il progetto da parte della Provincia di Perugia e concluso il procedimento di bonifica ambientale.

In precedenza il conferimento era stato bloccato in attesa che i lavori di consolidamento dell'argine della discarica fossero completati. ATI 3 e VUS tuttavia, sulla base di perizie e approfonditi studi, ritenendo che la stabilità dell'argine non fosse compromessa dal conferimento ulteriore di rifiuti, avevano sottoposto alla Regione, a seguito della interrogazione del Consigliere regionale G. Cintioli, una richiesta di riesame della pratica. E' di questi giorni la decisione della Regione di accogliere le istanze di VUS e ATI3 e rendere di nuovo possibile il conferimento dei rifiuti dei comuni del territorio spoletino, folignate e della Valnerina nella discarica di Sant'Orsola.

Particolare soddisfazione per la decisione viene espressa da ATI 3 e da VUS; con questa Determina regionale si avrà infatti, presumibilmente da giugno 2014, un risparmio di 350.000 € al mese, conseguente al mancato conferimento dei rifiuti fuori territorio (nelle discariche di Borgogiglione e di Belladanza). Il volume recuperato con la diversa copertura della discarica corrisponde ai rifiuti indifferenziati prodotti in due anni dai Comuni dell'ATI 3 e, conseguentemente, il risparmio sarà pari a oltre 8.000.000 di euro complessivi. In termini pratici si eviterà un aggravio di costi sulle bollette dei cittadini pari al 20%.
Conseguentemente, ATI 3 nei prossimi giorni invierà una nota ai 22 Comuni perché nella definizione dei piani finanziari del servizio 2014 si tenga conto della riduzione dei costi conseguenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!