La Quintana rende omaggio alla Madonna del Pianto, compatrona della città di Foligno - Tuttoggi.info

La Quintana rende omaggio alla Madonna del Pianto, compatrona della città di Foligno

Redazione

La Quintana rende omaggio alla Madonna del Pianto, compatrona della città di Foligno

Sab, 11/05/2013 - 16:18

Condividi su:


La Quintana rende omaggio alla Madonna del Pianto in occasione del III Centenario dell’Incoronazione. Nell’ambito delle solenni celebrazioni in onore della Compatrona di Foligno, Sua Eccellenza il Vescovo di Foligno, Monsignor Gualtiero Sigismondi ha invitato una delegazione dell’ente giostra agli eventi in programma il 14 ed il 25 maggio 2013, rispettivamente alla presenta di S.E.R. Cardinale Angelo Bagnasco e S.E.R. Cardinale Giuseppe Betori. Martedì 14 maggio, in occasione della Solenne apertura dell’Anno Mariano e anniversario dell’Incoronazione, L’ente giostra parteciperà con il Presidente Domenico Metelli ed i magistrati, proprio come avviene in occasione delle celebrazioni in onore di San Feliciano. La delegazione dell’ente sarà completata dai trombettieri, dai tamburini, dal Gonfalone accompagnato da due cavalieri di scorta, da un valletto con il cero votivo, dai dieci alfieri rionali e dal gruppo musici e sbandieratori del rione Pugilli. La devozione dei folignati alla Madonna del Pianto inizia nei primi anni del XVII secolo poi dopo il terremoto del 14 gennaio 1703, proprio il giorno della festa della Madonna del Pianto, si attribuì al culto della Vergine anche la speciale protezione perché Foligno non aveva subito gravi danni. Agli inizi del settecento si decise di chiedere al Capitolo della Basilica di SanPietro in Roma di incoronare l’effige di Maria e ciò avvenne il 14 maggio del 1703, esattamente 300 anni fa. Le celebrazioni indette da Monsignor Gualtiero Sigismondi ricordano quel grande evento, l’ininterrotta devozione ed il filiale affidamento dei folignati alla Madonna del Pianto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!