La provocazione di Lignani "Assessore Cestini si dimetta da segretario del Pd" - Tuttoggi.info

La provocazione di Lignani “Assessore Cestini si dimetta da segretario del Pd”

Redazione

La provocazione di Lignani “Assessore Cestini si dimetta da segretario del Pd”

Il capogruppo di Fratelli d'Italia "Se il sindaco vuole veramente garantire l'indipendenza della Giunta dai partiti, come lui stesso ha affermato, è una soluzione necessaria"
Gio, 30/06/2016 - 14:53

Condividi su:


All’indomani del Consiglio comunale di insediamento, il capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Lignani Marchesani, per dare la sua opinione sulla nuova Giunta, ha voluto prendere spunto da una precisa affermazione del sindaco Luciano Bacchetta, fatta ieri pomeriggio durante la prima assise del nuovo corso: “Revocherò l’incarico a quegli assessori che agiranno secondo logiche partitocratiche e non finalizzate al bene comune“.

Sicuramente una frase da apprezzare – ha detto Lignani – ma che purtroppo trova poco riscontro nella genesi di una Giunta che ha al suo interno scelte non condivisibili, logiche spartitorie e rese dei conti interne ai partiti”.

Dal punto di vista qualitativo, fermo restando che non si tratta di un giudizio sulle persone, non si può non rimarcare come la delega alla Polizia urbana e alla Sicurezza sia andata ad un’esponente della sinistra radicale. Un’area non certo vocata a gestire alcune tematiche e soprattutto inadatta in una contingenza sociale difficile in cui il corpo dei vigili urbani dovrà necessariamente integrarsi con le altre forze di polizia in un’ottica anche repressiva. Salta poi agli occhi che la nomina del segretario politico del partito di maggioranza relativa altro non è che un commissariamento degli assessori PD in Giunta, anche alla luce della pesantissima delega, l’Urbanistica, assegnata alla Cestini. E’ poi evidente l’alleggerimento di deleghe cui sono stati sottoposti Bettarelli e Secondi, che hanno perso rispettivamente Urbanistica e Ambiente senza ricevere in cambio deleghe altrettanto consistenti. Sorge anche un interrogativo inquietante. Perché l’assessore Secondi non è stato tutelato ma anzi punito proprio nel momento in cui è stato sottoposto ad un pesantissimo attacco?

In pratica, – conclude Lignani – se si vuole almeno parzialmente smentire quanto sopra affermato, la risposta non può che essere una: le dimissioni dell’assessore Cestini dalla segreteria comunale del PD.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!