La Protezione Civile cresce, coinvolti oltre 600 studenti di Spoleto - Tuttoggi.info

La Protezione Civile cresce, coinvolti oltre 600 studenti di Spoleto

Redazione

La Protezione Civile cresce, coinvolti oltre 600 studenti di Spoleto

Un percorso di attività teorico e pratiche rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e inserito nel Piano dell’offerta formativa
Mar, 10/12/2019 - 15:33

Condividi su:


Salvaguardia del territorio e dell’ambiente, cultura della prevenzione e tutela della persona in caso di emergenza. Sono questi gli argomenti al centro del progetto ‘La Protezione Civile cresce’, un percorso di attività teorico e pratiche rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che sta coinvolgendo oltre 600 studenti spoletini.

L’obiettivo è sia di aumentare il grado di conoscenza circa i rischi ed i livelli di vulnerabilità del territorio, sia quello relativo alle norme e ai comportamenti da adottare in caso di emergenza. Non solo. Il progetto permetterà ai ragazzi e alle ragazze di conoscere le strutture territoriali ed i ruoli delle istituzioni che operano nel campo della protezione civile, nonché le misure di salvaguardia per prevenire o limitare i possibili rischi, anche attraverso una maggiore attenzione ai temi della tutela ambientale.

Il progetto, inserito nel Piano dell’offerta formativa, è sviluppato per moduli indipendenti, differenziato per fasce di età e in base alla conoscenza già acquisita in altri progetti. Dopo il percorso progettuale avviato nel mese di novembre, tra gennaio e marzo gli studenti seguiranno la fase teorica in aula e, da aprile a maggio, quella pratica con esercitazioni e momenti dimostrativi. L’ultimo step, dopo i buoni risultati ottenuti la scorsa estate, sarà la partecipazione al campus estivo della Protezione Civile (riguarderà i ragazzi dai 10 ai 16 anni). Previsto, per gli studenti del terzo anno del Liceo Linguistico, anche un percorso di alternanza scuola-lavoro che consente ai ragazzi di sperimentare l’esperienza della Protezione Civile anche come possibile ambito professionale.

Si tratta di un percorso molto interessante e particolarmente formativo per gli studenti – ha dichiarato l’assessore Francesco Flavonia cui gli uffici e le insegnanti hanno lavorato con grande attenzione e professionalità. La straordinaria partecipazione indica che gli argomenti e le attività previste sono molto sentite dai ragazzi e dale ragazze e, questo, non può che essere uno stimolo ulteriore a costruire percorsi formativi sempre migliori per le nostre scuole”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!