LA POSIZIONE DI LEGAMBIENTE TERNI SULLE MINACCE A RAFFAELLI - Tuttoggi.info

LA POSIZIONE DI LEGAMBIENTE TERNI SULLE MINACCE A RAFFAELLI

Redazione

LA POSIZIONE DI LEGAMBIENTE TERNI SULLE MINACCE A RAFFAELLI

Ven, 12/10/2007 - 18:20

Condividi su:


“A proposito dei volantini minacciosi rinvenuti ieri nell'atrio di Palazzo Spada, Legambiente dichiara che qualsiasi confronto violento, reale o virtuale, fisico, verbale o scritto non fa parte della storia del movimento ambientalista dove vige da sempre la pratica del confronto democratico delle idee, non violento e pacifico.

Crediamo che quello dei volantini sia un episodio isolato e comunque un fenomeno assolutamente minoritario e del tutto estraneo al confronto democratico cittadino.

Comunque sia Legambiente, e sicuramente tutto l'associazionismo democratico, si impegnerà affinché non ci siano mai spazi, né scusanti per atteggiamenti e comportamenti violenti che s'impegna a contrastare con ogni mezzo lecito.

Contrariamente, però, all'opinione del Sindaco (che invitiamo a riflettere, a freddo, lontano dalla legittima emotività ed indignazione del momento, su quanto dichiarato attraverso il suo ufficio stampa) crediamo che questa degenerazione violenta non sia frutto di un imbarbarimento del confronto cittadino che ha avuto sempre i toni, magari aspri, e la sostanza di un legittimo confronto di idee diverse.

Quel che invece è certo è che, soprattutto in materia ambientale, i cittadini non sono adeguatamente informati, raramente ascoltati e ancor più raramente chiamati a concorrere alle decisioni.

Questo vale per le associazioni, i comitati ed ancor più per i semplici cittadini non associati.

La violenza si contrasta solo con più democrazia e rendendo reale la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del luogo in cui vivono; senza la loro partecipazione consapevole e attiva è impossibile trovare soluzioni ai ai problemi grandi e piccoli, globali e locali che siamo chiamati ad affrontare.

Andrea Liberati, Presidente Circolo Legambiente Terni


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!