La poesia incanta Spoleto, premiati i vincitori di "Verseggiando" - Tuttoggi.info

La poesia incanta Spoleto, premiati i vincitori di “Verseggiando”

Redazione

La poesia incanta Spoleto, premiati i vincitori di “Verseggiando”

Lun, 29/04/2013 - 15:41

Condividi su:


Un lungo applauso ha salutato la consegna dei premi del concorso poetico “VersEggiando 2013” che ha registrato la presenza di tutti i 15 vincitori delle cinque sezioni della kermesse svoltasi a Eggi di Spoleto nell’ambito della XXVI edizione di Punto Eggi. Alla cerimonia, patrocinata dal comune e dalla provincia di Perugia, erano presenti le più alte cariche locali tra le quali il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, il vice Stefano Lisci, l’assessore alla cultura Battistina Vargiu, il consigliere provinciale Gianpiero Panfili, il presidente della Fondazione CaRiSpo Dario Pompili e il presidente del ConSpoleto Tommaso Barbanera (Consorzio che ha offerto l’ospitalità ai vincitori che hanno preso parte alla serata).
A fare gli onori di casa il presidente della locale associazione il dottor Luigi Castellani e la professoressa Elisabetta Comastri, ideatrice e presidente della giuria del concorso poetico.
Sono state ben 435 le liriche valutate dalla giuria che era composta dalla maestra Eva Cedroni di Spoleto, dalla professoressa Maria Cristina Calzibelli di Spoleto, dall’ingegnere Roberto Gennaro di Genova, dalla dottoressa Michela Boccabella di Roma e dall’architetto Pietro Gioja di Palermo.
La lettura delle poesie è stata magistralmente eseguita dall’attrice Silvia Maria Garbini accompagnata dal violino del maestro Alessandro Sabatini.
La sezione dedicata agli studenti delle elementari è stata vinta dalla spoletina Ena Penelope con la lirica “Una casa” seguita da Marco Andrea Giunta di Villa Franca in Lunigiana con “Silenzio” e Elisa Patrucco di Burolo (Torino) con “Un disordine indecente”.
Sono invece tutti di Stornarella in provincia di Foggia i vincitori della sezione “B” (riservata agli alunni delle scuole medie): il primo premio è andato a Francesca Pia Carchia con la poesia “La luna” seguita da Luigia Maruotti con “Come i tuoi occhi” e Vincenzo Pio Magaldi “Pioggia”. Una sorpresa davvero speciale a gli studenti pugliesi: il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha infatti inviato una lettera di congratulazioni per i giovani alunni di Stornarella che è stata letta dalla presidente della giuria. “Un risultato che ci inorgoglisce” ha scritto il governatore “la poesia è un foglio di carta che diventa un foglio di coscienza; è costruire, ciascuno per conto proprio e tutti insieme, una via d’uscita; è una lampadina tascabile che aiuta tutti noi a non essere prigionieri di questo smarrimento prosaico di un mondo calcolistico e irrazionale, in cui l’unica letteratura possibile è quella del cinismo. Ma la poesia, cari ragazzi è, soprattutto, speranza: è lo sguardo ingenuo, è la nostalgia di un tempo che ci sta davanti e che non abbiamo ancora conosciuto. Buona strada”.
“Ritratto breve” di Chiara Battisti (Roma) è invece la poesia che ha guadagnato il primo premio fra gli studenti degli istituti superiori. Al secondo e terzo posto rispettivamente il folignate Ivan Petrini con “A Florinda” e Maria Pia Calabrò di Gioia Tauro con “Effimera essenza”.
La categoria “adulti” è stata invece vinta dal noto cantautore di Terni Marco Rea con “Diviso Divario Di versi” alle cui spalle si sono piazzati Loretta Stefoni di Civitanova Marche “Un abbraccio di rondine” e Antonio Damiano di Latina con “I giorni dell’arbore”. Ed è ancora una donna ad aggiudicarsi la sezione riservata alla silloge, Verdiana Maggiorelli di Vigolzone (Piacenza) che ha composto “Ho consumato le labbra a baciar rospi” seguita da Lorenzo Carmine Curti di Morano Calabro (Cosenza) con “Sull’opaco vetro del mare” e Carlo Tarabbia di San Donato Milanese con la raccolta di liriche “Arrière – Pays”.
Gli organizzatori hanno annunciato che dalla prossima edizione verrà istituita una sezione dedicata alla poesia dialettale che sarà intitolata al grande attore Alberto Talegalli originario proprio di Spoleto.
Continua intanto con successo la manifestazione di Punto Eggi i cui stand sono giornalmente presi d’assalto da quanti vogliono degustare i prodotti tipici locali a cominciare dai piatti a base di asparagi (richiestissimi gli strangozzi come anche il dolce creato per l’occasione dalla chef Irene Copolutti). Anche la troupe di Rai3 guidata da Gigi Scardocci si è interessata a Eggi dedicando ampi servizi alla manifestazione già inseriti sul sito Tgr della Rai. Fra i prossimi appuntamenti di rilievo quello di teatrale con la Compagnia Arca di Trevi che presenterà la commedia “Lu fiju de parlinfaccia” (giovedì 2 maggio con inizio alle ore 21) mentre venerdì 3 maggio, con inizio alle 21, si terrà la consegna del XXI premio “Alberto Talegalli” assegnato quest’anno a Carla Fendi (per la sezione arte), Annette Ettorre (sociale), Anna Maria Mariani (cultura), Matteo Montesi (sport) e Andrea Paciotto (teatro). A seguire la consegna del Premio solidarietà “Don Guerrino Rota” che sarà consegnato al medico chirurgo Mario Mancini. Punto Eggi chiuderà i battenti il prossimo 5 maggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!