La pizza perfetta viene dall’Umbria - Tuttoggi.info

La pizza perfetta viene dall’Umbria

Redazione

La pizza perfetta viene dall’Umbria

Mer, 23/11/2011 - 15:02

Condividi su:


Siamo sicuri che i migliori pizzaioli d’Italia provengano tutti da Napoli? Sembrerebbe di no, o forse si tratta della solita eccezione che conferma la regola?
Fatto sta che sia stato il folignate doc Michel Pietrarelli, il vincitore del “V° Campionato di pizza tipica regionale” svoltosi a Ortona lunedì 21 novembre.
Dopo aver studiato nel settore cucina presso la scuola Salesiana di Foligno CNOS-FAP, il ragazzo è entrato nel mondo del lavoro con le idee ben chiare su cosa fare da grande: la pizza! In seguito a questo primo percorso di formazione scolastica, ha deciso di specializzarsi in questo ramo della cucina, lavorando in alcune pizzerie di Foligno, sino a fermarsi stabilmente con ottimi riscontri in una pizzeria del centro di Foligno dove si sbizzarrisce con abbinamenti molto particolari.
La passione nella ricerca della pizza perfetta, dell’impasto vincente, insieme al desiderio di sperimentare sempre nuove tecniche, lo ha portato a testare vari tipi di farina (dalla comune 00, alla farina di farro, da quella di semola a quella macinata a pietra, dalle farine biologiche alla Manitoba di origine americana), ad autoprodurre e conservare con meticolosa cura il prezioso lievito madre, agente che conferisce maggior sapore agli impasti (oltre a contribuire alla lievitazione) e che viene custodito gelosamente soprattutto da fornai storici che lo tramandano per generazioni. Oltre agli elementi base che vanno a comporre gli impasti, va sottolineata l’importanza che Michel attribuisce ai tempi di lievitazione in modo da ottenere pizze ad alta digeribilità e fragranza: difficilmente un suo impasto lievita meno di 48 ore!
Questa sua esperienza lo ha così portato lo scorso lunedì ad aggiudicarsi il primo premio per la miglior pizza e il primo premio per la pizza più scenografica al “Campionato di pizza tipica regionale”, proponendo una pizza condita esclusivamente con ingredienti umbri: fior di latte delle alture umbre, salsiccia, ricotta di pecora, timo al limone pianta aromatica tipica dell’Appennino umbro e tartufo di Norcia. A soli 26 anni Michel Pietrarelli (lavora presso il ristorante Gajà) si sta guadagnando grandi apprezzamenti e un futuro tra i migliori pizzaioli regionali e non solo.

(fabio muzzi)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!