La Notte nazionale del liceo classico Pontano Sansi di Spoleto - Tuttoggi.info

La Notte nazionale del liceo classico Pontano Sansi di Spoleto

Redazione

La Notte nazionale del liceo classico Pontano Sansi di Spoleto

Gio, 05/05/2022 - 13:25

Condividi su:


Venerdì 6 Maggio 2022, dalle ore 18,45 alle ore 23.00, presso Palazzo Toni in piazza Carducci 1, in contemporanea con altri 327 Licei Classici

Il Liceo classico di Spoleto Pontano Sansi (oggi Sansi Leonardi Volta) aderisce all’ottava edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

Venerdì 6 Maggio 2022, dalle ore 18,45 alle ore 23.00, presso Palazzo Toni in piazza Carducci 1, in contemporanea con altri 327 Licei Classici di tutta Italia, si susseguiranno eventi di varia natura (letture, brevi rappresentazioni teatrali, canti e molto altro ancora) curati da studenti e insegnanti.

L’Ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Questa iniziativa ha lo scopo di porre in evidenza la missione sociale e civile del Liceo Classico, pilastro fondante della cultura, della storia e del pensiero europeo. Sin dalla prima edizione, svoltasi il 16 gennaio 2015, il liceo di Spoleto ha aderito al progetto assieme ad altri 150 Licei Classici in tutta Italia, un numero che è cresciuto di edizione in edizione, facendo dell’iniziativa l’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia.

Le porte del liceo spoletino, il più antico dell’Umbria, si apriranno dunque per mostrare come, oggi più che mai, questa scuola si ponga quale luogo di incontro e spazio di riflessione per studiare le civiltà del passato, ma per trarne anche strumenti funzionali alla comprensione del presente.

L’avvenimento, sostenuto dal MIUR, sarà l’occasione per scoprire la vitalità, il talento e le abilità degli studenti dell’Istituto spoletino.

Il Liceo Classico, in Italia e a Spoleto, conferma dunque, ancora una volta, la sua vocazione ad essere luogo di formazione e crescita, in grado di suscitare e promuovere energie creative, proponendosi come punto di riferimento culturale per il territorio in cui opera.

Si riporta il programma delle attività:

ore 18,45: apertura ufficiale della “Notte nazionale del liceo Classico 2022”.

Saluti iniziali e proiezione del video fornito dal Coordinamento Nazionale.

Ore 19,00: apertura delle aule tematiche in cui saranno proposte molteplici attività attinenti al curriculum di studi dell’indirizzo Classico

“…di acqua e di vita”: a cura degli alunni della classe ILC

Lisistrata: colei che scioglie gli eserciti.

Libera interpretazione tratta dall’omonima commedia di Aristofane”: a cura degli alunni della classe IILC

Allor si mosse, e io li tenni dietro

Suggestioni delle immagini della poesia dantesca: a cura degli alunni della classe III LC

“L’Ecclesia Chatedralis di Spoleto”: a cura degli alunni della classe IV LC

Viva la libertà”: a cura degli alunni della classe VL C

Alle ore 21,30: debate a partire dal tragedia Antigone di Sofocle a cura degli studenti della classe IV LC

Seguirà la lettura in greco e in italiano del brano finale di Nonno di Panopoli, testo conclusivo, unico ed unitario per tutte le scuole aderenti all’iniziativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!