La montagna folignate isolata: non funzionano nè internet nè i cellulari / Disagi a Colfiorito e dintorni - Tuttoggi.info

La montagna folignate isolata: non funzionano nè internet nè i cellulari / Disagi a Colfiorito e dintorni

Redazione

La montagna folignate isolata: non funzionano nè internet nè i cellulari / Disagi a Colfiorito e dintorni

Gio, 05/12/2013 - 16:12

Condividi su:


Claudio Bianchini

Da martedì mattina la montagna folignate è completamente isolata, ma non a causa del maltempo o di impedimenti alle vie di comunicazione, bensì per un mega black out telematico che rischia di creare seri problemi alla cittadinanza ed alle attività commerciali dell’intero altopiano plestino. A denunciare disagi e disservizi è Carla Coarelli, che si è rivolta più volte ma purtroppo senza risultati, ai gestori della rete Telecom. ‘La situazione è insostenibile e riguarda non solo Colfiorito ma anche i paesi della piana come Annifo, Popola, Casette di Cupigliolo, Seggio e Forcatura – fa sapere la Coarelli – dove in pratica non si riesce più a connettersi ad internet e non funzionano nemmeno i telefoni fissi. Siamo già svantaggiati dal punto di vista logistico e se continua così ci sentiamo davvero fuori dal mondo. Funzionano soltanto i telefonini che hanno come gestore la Tim, per il resto non si riesce a comunicare neanche con i cellulari. Bisogna anche tener conto dei danni economici che stanno subendo gli agriturismi e le strutture alberghiere che non possono prendere le prenotazioni – fa notare Carla Coarelli – così come le aziende che non riescono a riceve ed inviare ordini. Persino prenotare una visita medica diventa impossibile, e sembra che le cose non saranno risolte prima di domani mattina’. Una situazione insostenibile per chi ha necessità di navigare in rete per lavoro, e al tempo stesso anche per le persone anziane che hanno a disposizione solo il tradizionale telefono fisso. A mali estremi, estremi rimedi: c’è persino chi sta pensando di avviare un’azione legale collettiva rivolgendosi alle associazioni a tutela dei diritti di utenti e consumatori, per chiedere un risarcimento danni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!