La Monini Marconi Spoleto si arrende con la Medea Montalbano - Tuttoggi.info

La Monini Marconi Spoleto si arrende con la Medea Montalbano

Redazione

La Monini Marconi Spoleto si arrende con la Medea Montalbano

Prima sconfitta dopo un anno e mezzo per gli oleari. Coach Provvedi: "Non si può vincere sempre"
Dom, 29/11/2015 - 11:48

Condividi su:


Torna a conoscere una sconfitta in campionato dopo un anno e mezzo la Monini Spoleto, che incappa in una Medea Montalbano in giornata di grazia e torna dalla trasferta di Macerata senza punti. Partita quasi perfetta dei padroni di casa, che riescono a ‘imbrigliare’ gli avversari costringendoli alla resa dopo quattro set. In campo dal primo minuto per gli oleari si rivede la diagonale Vanini-Morelli. Bargi supera i guai fisici accusati in settimana ed è regolarmente in campo insieme a Zamagni, mentre in posto 4 le scelte di coach Provvedi ricadono su Garofalo e Dordei. Cavaccini è il libero.

La Monini parte forte e al primo time out tecnico è avanti di tre (5-8), poi però incappa in qualche errore gratuito che permette ai padroni di casa di rientrare e sorpassare col muro di Molinari su Garofalo. Coach Provvedi ferma il gioco per parlare coi suoi e manda in campo Vigilante per Morelli. Dalla ‘chiacchierata’ in panchina sembra arrivare la giusta scossa per gli ospiti che, col muro di Zamagni su Lentini e l’ace di Garofalo, tornano in parità. L’inerzia del set è però ancora dalla parte dei marchigiani che trovano il 20-17 grazie a un muro di Di Florio. Sul più due Montalbano Provvedi gioca le carte Costanzi per alzare il muro e Segoni al servizio; è ancora di Florio però, da seconda linea, a chiudere il set sul 25-23 per i padroni di casa.

Il secondo set si apre con la conferma in campo di Vigilante e una Monini Spoleto più ‘arrabbiata’ che mai. 2-6 per gli oleari propiziato da un grande turno al servizio di Dordei che prima piazza l’ace e poi permette a Bargi di attaccare senza muro. Ancora a segno il centrale ligure, poi Vigilante: 3-8 al primo time out tecnico. Montalbano rimane a contatto col solito Di Florio (9-11), ma dall’altra parte Bargi mura Marra e ridà il più tre ai suoi (11-14), che diventa più quattro grazie al primo tempo vincente di Zamagni (12-16). Il tentativo di rimonta marchigiana viene spento dagli attacchi di Vigilante, anche se a chiudere il set sul 20-25 è un errore di Scuffia.

Nel terzo parziale gli ospiti non riesco a replicare l’avvio ‘bruciante’ del secondo. Al primo time out tecnico Montalbano è avanti di tre, addirittura più sette al secondo con l’attacco vincente di Lentini. Gli ospiti provano a rispondere con Vigilante e Segoni, ma il solito Di Florio è implacabile anche da seconda linea (18-12). Torna in campo Morelli che con un muro su Marra e un attacco da seconda linea prova a dare la scossa ai suoi, ma è troppo tardi per riacciuffare Montalbano, che con un muro di Molinari e il pallonetto vincente di Lentini si porta sul 2-1. (25-20)

Nel quarto parziale Garofalo e Vigilante fanno spazio a Segoni e Morelli. E’ proprio l’opposto pugliese ad attaccare per il 5 pari, poi l’ace di Dordei da il primo vantaggio alla Monini, che va avanti di uno al primo riposo tecnico. Vigilante rientra alla grande siglando l’ace del 9-11, ma Montalbano risponde colpo su colpo con gli attacchi di Di Florio e col muro di Medei su Segoni, che costringe coach Provvedi al time out discrezionale. Stavolta le sue parole non riescono a infondere la giusta sicurezza alla squadra, che deve subire la prima sconfitta dopo la bellezza di un anno e mezzo. A chiudere set (25-22) e partita è l’attacco di Di Florio, per distacco il migliore in campo.

Non nasconde un po’ di amarezza coach Provvedi a fine gara: “Abbiamo sofferto troppo in attacco di palla alta e murato male sul loro opposto. Veniamo da un periodo con qualche problema fisico, ma è chiaro che prima o poi una sconfitta doveva capitare, non si può vincere sempre”. In casa olearia c’è già grande voglia di ripartire: “Ora si pensa subito alla prossima, importantissima gara contro Reggio Emilia”, sottolinea l’allenatore.

Medea Montalbano – Monini Marconi Spoleto 3-1 (25-23; 20-25; 25-20; 25-22)
Medea Montalbano: Molinari 15, Di Florio 33, Marra 10, Lazzaro 1, Medei 4, Lentini 7, Cacchiarelli (L), Del Gobbo, Sarnari, Fiori, Scuffia, Cenci. All: Bernetti
Monini Marconi Spoleto: Morelli 4, Bargi 14, Vanini 2, Garofalo 6, Dordei 12, Zamagni 9, Cavaccini (L), Vigilante 16, Costanzi 1, Segoni 4, Miscione, Battistelli, Lattanzi, Paolini (L). All: Provvedi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!