La Mama Spoleto Open 2012, al via la manifestazione con 300 artisti, 10 location e un'osteria - Tuttoggi.info

La Mama Spoleto Open 2012, al via la manifestazione con 300 artisti, 10 location e un'osteria

Redazione

La Mama Spoleto Open 2012, al via la manifestazione con 300 artisti, 10 location e un'osteria

Ven, 29/06/2012 - 16:10

Condividi su:


Domani apre le porte La Mama Spoleto Open, l'evento speciale del Festival dei 2Mondi che quest'anno consolida la sua presenza in città con un cartellone dal 30 giugno al 16 settembre ed oltre 300 eventi in programma.

Musica, teatro, danza, arti visive, incursioni in città. Tutto questo e molto altro sarà La Mama Spoleto Open, un vero fringe sulla scia delle esperienze del Fringe Festival di Edimbirgo e del Fringe di Amsterdam con i quali esiste una stretta collaborazione grazie anche alla volontà dell'Assessore alla Cultura, Vincenzo Cerami che ha promosso e sostenuto l'evento. “Se c'è una speranza per il teatro è nella novità portata da contesti come questo, in grado di raccontare il cambiamento del nostro Paese- aveva detto Cerami alla presentazione a Roma- questo Fringe, sarà in grado di creare quel caos positivo capace di smuovere un sistema vecchio basato su grandi sovvenzioni e favoritismi.
La Mama Spoleto Open diventa così il festival della città con oltre 10 location, un'osteria, i site specific, le residenze artistiche, workshop, laboratori e artisti di strada. “Gli organizzatori e tutti gli artisti- dichiara Andrea Paciotto, ideatore dell'evento- si sono impegnati tantissimo. Crediamo che la città saprà rispondere con lo stesso entusiasmo.”
Domani aprirà la kermesse il regista coreografo Sthephan Koplovitz che in questi giorni ha condotto una residenza artistica con danzatori di matrice europeea e statunitense. Koplovitz, sulle musiche del noto compositore americano Jhon King, ha ideato una serie di performance sfruttando come location siti urbani come Spoleto Sfera, Piazza del Comune e Piazza della Stazione.

Al Teatrino delle Sei, in scena per il Festival dei 2Mondi, “Roba dell'altro mondo” e “Incantevole” un progetto gestito anch'esso in residenza artistica, che vede la collaborazione di Neil La Bute, vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes, e Marco Calvani.
Sempre domani al Cantiere Oberdan la spoletina Beatrice Passeggio, inaugurerà la sua prima personale di fotografia dal titolo “LaFilleDeLaFolie”, una serie di scatti che insieme agli scritti di Erasmo da Rotterdam vogliono raccontare la follia dai tratti che distinguono ciò che è normale da ciò che è diverso.
Punto di riferimento per gli artisti ed il pubblico sarà anche quest'anno L'Osteria del Rossobastardo, locale ai piedi della Rocca Albornoziana che ospiterà il “dopo festival”. Come ogni anno, all'Ostseria spazio all'improvvisazione, al buon vino, agli incontri e alle contaminazioni artistiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!