Viaggia sul binomio ambiente-salute l'iniziativa, organizzata dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, dalla Banca Popolare di Spoleto e dalla Human Health Foundation Onlus, che si svolgerà Venerdì 18 aprile alle ore 16,30 presso la biblioteca Montagne di libri dell'Ente montano sita in Spoleto in via dei Filosofi n.89.
Il professor Antonio Giordano docente di patologia umana e oncologia all'Università degli studi di Siena, direttore dello Sbarro Institute for cancer and molecolare medicine di Philadelphia e Presidente del Comitato scientifico della Human Health Foundation Onlus presenterà le finalità e le numerose attività della fondazione nata a Spoleto nel 2006 su iniziativa dello stesso prof. Giordano e del Presidente della Bps Giovanni Antonini. Nel corso dell'evento, l'illustre oncologo al quale si deve attribuire una delle più importanti scoperte degli ultimi anni nel campo della ricerca contro il cancro, si collegherà in video conferenza con il laboratorio della Sbarro Health Research Organization presso la Temple University di Philadelphia.
Interverranno all'iniziativa il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini, il Vescovo dell'Arcidiocesi di Spoleto- Norcia Riccardo Fontana e il Direttore Generale della ASL n. 3 dell'Umbria Maria Gigliola Rosignoli , coordinerà i lavori il Presidente della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano Vincenza Campagnani. Le istituzioni cittadine saranno interamente coinvolte nelle attività della prima fondazione nata a Spoleto per combattere la battaglia contro il cancro e salvaguardare la salute dei cittadini.