La Guardia di Finanza scopre giro di opere d’arte contraffatte a danno dell'artista spellano Elvio Marchionni - Tuttoggi.info

La Guardia di Finanza scopre giro di opere d’arte contraffatte a danno dell'artista spellano Elvio Marchionni

Redazione

La Guardia di Finanza scopre giro di opere d’arte contraffatte a danno dell'artista spellano Elvio Marchionni

Gio, 01/12/2011 - 11:01

Condividi su:


Gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia hanno portato a termine, in questi giorni, una complessa indagine, congiuntamente a militari della di Tenenza Osimo, hanno eseguito diverse perquisizioni locali, con relativi sequestri, in attuazione a quanto disposto dalla locale Procura della Repubblica.
L'operazione, denominata “PETRA”, condotta dalle fiamme gialle del Nucleo di polizia tributaria di Perugia, ha riguardato la falsificazione di opere artistiche del maestro Elvio Marchionni, artista spellano di fama internazionale.
Le sue opere infatti erano state contraffatte da una azienda operante nel territorio marchigiano.
Più precisamente i prodotti artistici, già inclusi in svariati cataloghi, raffiguranti strappi di vita rinascimentale, paesaggi e affreschi che rievocano la memoria del passato, venivano contraffatti mediante la realizzazione di calchi in silicone a cui, in un secondo tempo, veniva applicata una colorazione che, dalle perizie eseguite, è risultata difforme dalla tecnica usata dal maestro Marchionni.
L’azienda illegale aveva contraffatto anche il relativo catalogo in modo da sostituirsi, anche negli ordinativi, all’artista.
A seguito di un sensibile calo delle vendite sono scattate le indagini della Guardia di Finanza che, attivata dall’artista, ha così potuto accertare l’esistenza del catalogo illecito ed il sottostante canale illegale di produzione e vendita delle opere contraffatte.
L’operazione permetteva di sottoporre a sequestro 147 bassorilievi della linea Petra e 6 calchi in gesso il tutto per un valore di circa 100.000 euro. L’amministratore della società marchigiana è stato deferito all’Autorità giudiziaria per violazione degli articoli 517 del codice penale (vendita di prodotti industriali con segni mendaci), nonché art. 178 della Legge nr. 42/2004 – Legge sul diritto d’ Autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!