"La Giunta Tesei sta smantellando l'azienda ospedaliera di Terni": Pd in assemblea popolare - Tuttoggi.info

“La Giunta Tesei sta smantellando l’azienda ospedaliera di Terni”: Pd in assemblea popolare

Marco Menta

“La Giunta Tesei sta smantellando l’azienda ospedaliera di Terni”: Pd in assemblea popolare

Sab, 18/03/2023 - 12:21

Condividi su:


Letti nei corridoi, liste di attesa, Protocollo Regione-Università: le criticità della sanità ternana in un'assemblea popolare organizzata dal Pd.

“La Giunta Tesei, nel silenzio assordante del sindaco Latini, sta progressivamente smantellando l’azienda ospedaliera di Terni”. A dichiararlo vari esponenti del Pd di Terni in occasione dell’assemblea popolare che si è tenuta sabato 18 marzo nella sala consiliare di Palazzo Spada. Tra i presenti Pierluigi Spinelli, segretario del Partito Democratico di Terni, Francesco Filippi e Tiziana De Angelis, consiglieri Pd, Josè Maria Kenny, candidato sindaco per il Partito Democratico.

Al centro dell’incontro la sanità, tema caldo e cavallo di battaglia degli attuali partiti di opposizione in vista delle prossime elezioni amministrative, che si terranno a maggio 2023. Il dottor Gianni Giovannini, inoltre, ha proposto un’interpretazione – non del tutto positiva – del Protocollo Regione-Università.

Ospedale di Terni: “Situazione insostenibile per gli operatori e gli utenti”

“Il nostro ospedale – dichiarano i dem – ha sempre rappresentato un’eccellenza. Ora l’ospedale che conoscevamo non esiste più: gli errori madornali durante la pandemia, la chiusura dei reparti, l’impoverimento e la fuga di personale, la precarietà degli incarichi di responsabilità, la mancanza di investimenti umani e strutturali stanno determinando una situazione insostenibile sia per chi lavora che per gli utenti”.

Letti nei corridoi, liste di attese troppo lunghe e Protocollo Regione-Università

“Letti nei corridoi, ore o giorni sui barellini al Pronto Soccorso, liste di attesa lunghissime per esami e interventi”: sono questi, secondo il Partito Democratico, gli ingredienti di “una situazione gravissima, destinata a peggiorare ulteriormente a causa del Protocollo con l’Università, che, tra le altre cose, cancella le S.C. di Cardiochirurgia, Chirurgia della Mano, Chirurgia Maxillofacciale, Neuroradiologia, e affida la maggior parte delle direzioni a medici universitari, emarginando e mortificando i medici ospedalieri”.

Il Protocollo con l’Università – insiste il Pd – deve essere ritirato, i primariati devono essere coperti, il personale necessario deve essere assunto. No all’azienda ospedaliero-universitaria integrata che porta all’azienda unica regionale”.

La situazione descritta, in sostanza, non è delle più rosee. Sulle criticità della sanità, il 4 marzo scorso, si era espresso anche Claudio Fiorelli, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle. L’anestesista ternano aveva dichiarato: “La destra vinse le elezioni amministrative del 2018 con due grandi argomenti, la sanità e la sicurezza: qui ha perso le battaglie maggiori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!