La “Giselle” di Eugenio Scigliano al Teatro degli Illuminati - Tuttoggi.info

La “Giselle” di Eugenio Scigliano al Teatro degli Illuminati

Redazione

La “Giselle” di Eugenio Scigliano al Teatro degli Illuminati

Gio, 06/03/2014 - 09:00

Condividi su:


La compagnia giovanile Junior BallettO di ToscanA, ente di alta formazione per danzatori classici e contemporanei a livello europeo, sarà al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, domenica 9 marzo alle 17, con Giselle. L’evento è organizzato dal Comune di Città di Castello, in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna.
La drammaturgia, la regia e la coreografia dello spettacolo, che ha ricevuto uno dei premi italiani più importanti, il premio Danza&Danza, è di Eugenio Scigliano. Per affrontare questo caposaldo del Romanticismo, l’artista, torna direttamente alle fonti poetiche e letterarie del balletto, avvalendosi di sedici straordinari danzatori, tra i quali Laura Massetti, originaria di Città Di Castello.
Giselle – Proprio partendo dalla suggestiva leggenda delle Wilis che Heinrich Heine evocò nel suo libro sulla Germania e tanto suggestionò Theophile Gauthier nello scrivere lo scenario di Giselle, il coreografo si immerge direttamente nell'atmosfera gotica e notturna tanto cara alle culture nordiche, della quale il tema dell'irresistibile passione amorosa legata all'idea della 'non-morte' è fulcro portante. La fanciulla Giselle, inventata da Gauthier , diventa simbolo di una condizione femminile tipica del periodo, fusione perfetta tra la virginale fanciulla obbediente alle regole della società e la ribelle. Ripensando la traccia dell'antico balletto, Scigliano riconduce la vicenda in quella età vittoriana dove si educano fanciulle di buona famiglia con rigidi rituali accuratamente pensati per soffocarne le passioni, ma nel quale è anche sufficiente mettere a contatto l'innocenza dei sentimenti dei più giovani con l'ambiguità cinica degli adulti per fare esplodere un conflitto profondo e sconvolgente tra verità e convenzioni.
In questa cornice vittoriana, la giovane Giselle è attratta e sedotta dal Precettore, che in realtà è legato all'Istitutrice della scuola. Scoperto l'inganno, in preda alla vergogna nei confronti dei suoi compagni e della stessa Istitutrice la fanciulla si uccide. In questa trasfigurazione della realtà eterna e attuale allo stesso tempo nelle sue dinamiche emozionali, nei suoi ritratti psicologici, nei suoi 'giuochi di ruolo' che ancora oggi la cronaca ci registra tragicamente, Scigliano si fa guidare dalla musica di Adam trovando la sua personalissima risposta alla vicenda, alla quale offre la sua inconfondibile cifra stilistica e la sua sensibilità di autore capace di registrare le minime sfumature del cuore in gesti e movimenti di ampio respiro teatrale.
Lo spettacolo sarà replicato al Teatro Morlacchi di Perugia il 4 e il 5 aprile. Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 19. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!