LA GIOSTRA DELLA QUINTANELLA DI SCAFALI IN PIAZZA GRANDE A FOLIGNO (foto) - Tuttoggi.info

LA GIOSTRA DELLA QUINTANELLA DI SCAFALI IN PIAZZA GRANDE A FOLIGNO (foto)

Redazione

LA GIOSTRA DELLA QUINTANELLA DI SCAFALI IN PIAZZA GRANDE A FOLIGNO (foto)

Lun, 06/09/2010 - 10:53

Condividi su:


Ad attendere in piazza della Repubblica i quasi duecento bambini in abiti barocchi della Quintanella di Scafali c'era tantissima gente che ha dispensato applausi a non finire ai protagonisti della serata voluta dall'Ente Giostra della Quintana di Foligno. Un'intera giornata, quella di domenica, riservata proprio ai bambini: prima con la possibilità di cavalcare i pony in piazza Matteotti e poi con la Quintanella grazie alla disponibilità dell'Ente presieduto da David Fantauzzi che in vista della manifestazione in calendario a Scafali dal 14 al 19 settembre, ne ha approfittato per svolgere le prove ufficiali nel cuore di Foligno, valevoli per l'assegnazione del terzo trofeo “Grifo Latte”. Il Gruppo guidato dal presidente Carlo Catanossi ha infatti voluto confermare la partnership con l'Ente Giostra della Quintana e per la giornata di domenica, oltre ad esserne sponsor, ha distribuito gratuitamente tremila prodotti ai bambini. Code anche per salire sui pony e per tanti bambini l'opportunità di provare il brivido di essere un piccolo cavaliere grazie alla collaborazione della scuderia Arciero. L'iniziativa rientrava nel progetto “Quintana e Scuola” curato dal magistrato Lucio Cacace.

E i cavalieri degli otto rioni della Quintanella di Scafali ce l'hanno messa davvero tutta. Alla fine, grazie al miglior tempo, ha vinto il trofeo “Grifo Latte” il rione Fuori Porta con il cavaliere Christian Romagnoli di 12 anni (alla sua quarta partecipazione nella Quintanella) al quale sono andate le congratulazioni del presidente dell'Ente Giostra Domenico Metelli, del vice presidenti Marco Mariani e del consigliere di amministrazione di “Grifo Latte” Giuseppe Alessandri, il quale ha consegnato il trofeo. Felicitazioni anche per il priore Gionata Corsalini e per il vice Simone Salari. Al secondo posto il rione Popolare con il cavaliere Luca Morosini di undici anni, alla seconda partecipazione (priore Stefania Bellillo, vice priore Marco Morosini) e al terzo il rione Castiglione con il cavaliere Leonardo Galardini di undici anni, alla quarta partecipazione (priore Fabrizio Bizzarri, vice Giampiero Galardini). Nell'ordine si sono poi classificati i rioni Castelluccio con l'esordiente Luca Tomassini di 12 anni (priore Stefano Bellillo, vice Andrea Ricciarelli); Perticani con l'esordiente Tommaso Piancatelli di otto anni (priore Massimo Palini, vice Fabrizio Bastianelli); Fossatone con l'esordiente di 12 anni Massimiliano Filippucci (priore Benedetto Malvasia, vice Patrizia Fabbrizi); Forno Vecchio con l'esordiente Lorenzo De Angeli di 11 anni (priore Fabio Cesarini, vice Raffaella Paglia); Piazza con il cavaliere Francesco Casini di 10 anni, alla sua quarta partecipazione (priore Pierluigi Casini, vice Giacomina Tartaglia).

Nell'Ente Quintanella di Scafali accanto al presidente Fantauzzi lavorano il vice presidente Flavio Mingaroni, l'economo Francesca Bizzaglia, in segreteria Giordana Apostolico; responsabile dell'organizzazione Paride Apostolico, responsabile delle relazioni esterne Graziano Angeli, responsabile pubblicità Mauro Morettini, responsabili taverna Lucia Paglia, Leonardo Battaglia e Roberto Lucarini; rapporti con i rioni Andrea Ferrini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!